Un codice Ateco tutto per i periti agrari, esulta la categoria
Di Simone Martarello4 Gennaio 2022
Il presidente del Collegio nazionale Mario Braga parla di risultato storico dopo anni di paziente lavoro nella Commissione nazionale
Sei numeri per fotografare in maniera più nitida il ruolo, mansioni e redditi dei periti agrari. Nella revisione annuale 2022 l’Istat ha accolto le reiterate istanze del Collegio Nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati fornite in seno alla Commissionale Nazionale esperti Isa (Indici sintetici di affidabilità), stabilendo la separazione del codice Ateco 74.90.12 e la creazione di due nuovi codici: il 74.90.13 dedicato alle attività di consulenza fornita dai periti agrari e il 74.90.14 per le attività di consulenza fornite da altri economisti specializzati in agricoltura. D’ora in poi, quindi, il codice 74.90.12 manterrà solo le attività di consulenza fornite dagli agrotecnici. Il 74.90.11 rimane appannaggio degli agronomi.
Mario Braga: «Risultato storico, più tutele per i periti»
«Un risultato storico – commenta il presidente del Collegio dei periti agrari Mario Braga – perché in questo modo si vanno a riconoscere specificità professionali diverse che prima finivano nella stessa categoria. Un grazie al nostro collega perito agrario Luciano Boanini che ha svolto un lungo, paziente e costante lavoro all’interno della Commissione nazionale esperti. Con il pieno appoggio dell’Agenzia delle Entrate e di Sose – sottolinea Braga – abbiamo ottenuto questo rilevante risultato che determina per la categoria l’avere un autonomo codice, con tutte le conseguenti implicazioni fiscali ed economiche».
«Con il codice Ateco dedicato solo ai periti – sottolinea Braga – ci sono parametri e criteri di verifica che permettono di a ogni categoria di rispondere in maniera puntuale per ciò che è realmente. In questo modo sarà anche più facile far emergere eventuali forme di sfruttamento lavorativo soprattutto per chi svolge la libera professione».
Il Collegio dei periti agrari fa notare anche che l’Agenzia della Entrate e Sose hanno accolto le osservazioni agli Isa 2021 e informa che quanto prima darà agli iscritti istruzioni sugli adempimenti da porre in essere, per le quali sta interloquendo con l’Agenzia delle Entrate.