Resoconto Consiglio comunale 28 gennaio 2022

Resoconto Consiglio comunale 28 gennaio 2022

1) Candidatura a partecipare alla Strategia Nazionale per le Aree Interne e alle attività di costruzione della Strategia Unica di sviluppo dei 35 Comuni delle Isole Minori. APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

Il Consiglio ha accettato che l’Asinara venga inserita all’interno della cosiddetta Strategia Nazionale per le Aree Interne e delle attività di costruzione della Strategia Unica di sviluppo dei 35 Comuni delle Isole Minori. La proposta arriva dall’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), di cui Porto Torres è socio, che rappresenta 35 comuni dove risiedono 200mila persone che, nella stagione estiva, diventano milioni. L’obiettivo è quello di migliorare l’organizzazione dei servizi in favore degli abitanti permanenti e temporanei in queste isole, con una particolare attenzione ai servizi di istruzione, sanitari e dei trasporti. La strategia sarà sviluppata col metodo della co-progettazione e della partecipazione attiva delle comunità locali. Il territorio del Comune di Porto Torres è costituito per circa il cinquanta per cento dall’intera isola dell’Asinara e dagli isolotti minori compresi entro la distanza di un chilometro dalla linea di costa, a esclusione dell’isola Piana. Il progetto nasce per riconoscere la specificità delle isole minori, che chiedono un diverso trattamento per via del diverso costo dei servizi essenziali e di finanza. Inoltre, secondo Ancim, meritano misure che consentano di uscire da una condizione di mero sviluppo stagionale. “La pandemia ha ulteriormente aggravato le carenze di servizi essenziali come i servizi sanitari e i trasporti – si legge nelle proposta Ancim – contribuendo alla tendenza all’abbandono da parte dei residenti, e all’allontanamento da parte dei turisti e dei cittadini temporanei”.

2) Procedura di finanza di progetto di iniziativa privata ai sensi dell’art. 183, comma 15 e art. 179 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento in concessione della gestione del sistema cimiteriale del comune di Porto Torres. Dichiarazione di pubblico interesse della nuova proposta presentata dalla costituenda ATI ALTAIR FUNERAL s.r.l, EDILVER srl, BARBARA B Coop. Soc. APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

Il Consiglio comunale dichiara di interesse pubblico la nuova proposta di partenariato pubblico privato presentata dal costituendo raggruppamento ALTAIR FUNERAL S.R.L., EDILVER S.R.L., BARBARA B. Coop. Soc. relativa all’affidamento in concessione della gestione del sistema cimiteriale.

3) Istituzione e disciplina delle 2 commissioni speciali temporanee di studio: Commissione straordinaria di studio per la pesca e Commissione straordinaria di studio per l’Isola dell’Asinara.

4) Accordo quadro finalizzato all’avvio di attività congiunte per la definizione di azioni, iniziative e progetti strategici atti al miglioramento ambientale e degli spazi pubblici nonché alla promozione dell’immagine del  territorio del comune e del parco nazionale dell’Asinara. APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

Il Consiglio comunale ha approvato lo schema di accordo quadro tra il Comune di Porto Torres e l’Ente Parco dell’Asinara, per procedere all’avvio di attività congiunte per definire azioni, iniziative e progetti strategici per il miglioramento ambientale e degli spazi pubblici e la promozione dell’immagine del territorio del Comune e del Parco Nazionale dell’Asinara.

5) Approvazione indirizzi strategici per l’elaborazione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, triennio 2022-2024. APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

Il Consiglio conferma l’attuale struttura generale del piano triennale per la prevenzione della corruzione e

per la trasparenza, prevedendo che l’aggiornamento annuale sia incentrato essenzialmente sul mutato contesto normativo di riferimento (in particolare, sull’introduzione del PIAO), e sulle ulteriori indicazioni per migliorare l’efficacia del piano e delle misure attuative. Sono stati approvati gli obiettivi strategici in tema di pianificazione triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza, che costituiscono presupposto per l’aggiornamento annuale del PTPCT 2022-2024.

Al termine della seduta, il Consiglio comunale ha ricevuto l’arcivescovo Gian Franco Saba, in visita pastorale nella nostra città. Si è parlato di cittadinanza, cultura e accoglienza. Il sindaco Massimo Mulas lo ha ringraziato per l’attenzione concreta che sta rivolgendo “verso una comunità che ha mille difficoltà e che sta provando a costruire e pianificare il futuro”. Al termine dell’incontro gli è stata donata una xilografia dell’artista turritano Giovanni Dettori dedicata alla Via crucis e intitolata Ecce homo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.