“La città per il verde”

La riqualificazione dei giardini scolastici vince il premio La città per il verde

Il progetto del Comune di Cagliari “Riqualificazione del verde scolastico quali aule all’aperto e luogo per svolgere attività sportiva” è nella lista degli aggiudicatari del premio “La città per il verde”.
Il progetto, finanziato con fondi React-EU per un importo di 3 milioni di euro, i cui lavori sono terminati a fine ottobre 2023, ha visto l’intervento su 48 plessi scolastici comunali per un’estensione di oltre 160mila quadri.

Il premio, organizzato dalla casa editrice “Il Verde Editoriale” e giunto alla XXIV edizione, è in partnership con la fiera professionale “Myplant & Garden”, il Touring Club Italiano e weTree e vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, del Consorzio Italiano Compostatori.

Il riconoscimento è assegnato a Comuni italiani e altri Enti pubblici, strutture private e associazioni di volontariato che si sono distinti con progetti sul verde, sulla base della valutazione di esperti del settore.

La cerimonia di consegna del premio è prevista il 23 febbraio 2024 presso la fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del Garden e del paesaggio “Myplant & Garden” a Milano.

«Il riconoscimento ottenuto – commenta il Sindaco Paolo Truzzu – è motivo di soddisfazione per tutta l’Amministrazione, per un intervento che abbiamo voluto e sostenuto fortemente sul verde scolastico. Un intervento strutturale, che ha coinvolto circa il 75% della superficie a verde disponibile nei cortili scolastici, che guarda al futuro dei nostri bambini, consentendo loro di vivere l’attività scolastica più a contatto con il verde grazie ai nuovi orti didattici, alle nuove aree gioco e aree sport e agli spazi per la didattica all’aperto. È un intervento che si coniuga alla perfezione con gli altri progetti conclusi in questi mesi sul verde cittadino: mi riferisco alla realizzazione di 27 nuove aree verdi riqualificate, che l’Amministrazione sta aprendo al pubblico in queste settimane, e alla realizzazione del sistema di rilevazione delle perdite idriche da remoto che consente di ridurre lo spreco dell’acqua per l’irrigazione. Evidenzio con orgoglio come Cagliari sia l’unica città del Sud Italia inserita nell’elenco dei 17 premiati. A nome dell’Amministrazione ringrazio il Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica, i progettisti e le imprese che hanno studiato e realizzato gli interventi d’incremento e riqualificazione del verde cittadino».

«L’intervento sui giardini scolastici – aggiunge il vice Sindaco e Assessore del Verde Pubblico Giorgio Angius – ha visto una durata dei lavori di circa 10 mesi, in un totale di 48 scuole comunali. In ogni plesso scolastico è stato realizzato un impianto di irrigazione a goccia, prima assente, automatizzato e gestibile in remoto, indispensabile per la cura del verde messo a dimora. Le nuove piantumazioni sono state estremamente importanti: circa 50mila nuovi arbusti ed essenza, 4.650 metri quadrati di prati. A seconda degli spazi a disposizione e delle caratteristiche di ogni singola scuola, si è provveduto alla realizzazione di aree giochi, aree sport e all’installazione di gazebo per attività didattiche all’aperto. Infine, si è provveduto alla realizzazione di orti didattici, nei quali i nostri bambini possono sperimentare la coltivazione di ortaggi, fiori di bulbose, rizomatose, tuberose o da seme. Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco a tutto il personale comunale, tecnici e imprese che hanno consentito la realizzazione di questo importantissimo intervento».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.