ITS TAGSS – Vinitaly

ITS TAGSS – Vinitaly

ITS TAGSS – filiera agroalimentare Sardegna viaggia e si forma, infatti sarà presente al Vinitaly a Verona dal 10 al 13 aprile con i corsisti dei percorsi formativi Tecnico Superiore per la gestione delle produzioni e trasformazioni enologiche di Oristano e il percorso Tecnico Superiore del Business Developement 4.0 Agrocom di Sassari. La partecipazione ad eventi nazionali fa parte delle attività didattiche che gli organi della Fondazione ITS Tagss insieme ai programmi Ministeriali e dell’Assessorato alla Pubblica istruzione promuovono all’interno del percorso formativo post diploma di 1800 ore.

Oltre ad approfondire alcuni temi riguardante la produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti regionali, nazionali ed internazionali all’interno degli stand del Vinitaly parteciperanno all’evento “I tre bicchieri al Vinitaly 2022” e all’evento “Road to Vinitaly: la voce delle regioni del vino italiano. Overview, mercato e prospettive”.

Le tre giornate saranno intense anche perché si avrà l’occasione di uno scambio e confronto con i giovani e la Direzione ITS Academy Veneto sia per la didattica, ma utile anche per valutare ipotesi di scambio in aziende per futuri stage e tirocini formativi.

Altra visita importante sarà presso due cantine storiche italiane una nelle terre dell’Amarone e Valpolicella come la Cantina Masi e le Tenute Alighieri acquistate da Pietro Alighieri, figlio di Dante, nel lontano 1353 l’altra altrettanto importante e sempre una cantina storica risalente al 1863 è nelle distese vitivinicole dove si produce il prosecco nel territorio di  Conegliano Valdobbiadene la Carpenè Malvolti. Visiteremo sempre a Conegliano la prima Scuola di Viticoltura ed Enologia in Italia – istituita con Regio Decreto di Vittorio Emanuele II°, il 9 luglio 1876, e riconosciuta ancora oggi come uno degli Istituti più prestigiosi d’Europa.

I due corsi saranno accompagnati dal Prof. Alessandro Sensidoni Università di Udine dal Direttore della Fondazione ITS Tagss Ottavio Sanna da un rappresentante del CTS Angelo Masala dalla Coordinatrice Agnese Cozzi e dalla Tutor Patrizia Martis una delegazione di 26 partecipanti che rappresentano il mondo ITS della filiera Agroalimentare in Sardegna.

Sassari 8 apile 2022

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.