Il futuro dei giovani nelle STEM

Il futuro dei giovani nelle STEM, il 14 settembre l’evento di Innois su Stem e Bando Scuola

Il futuro dei giovani nelle STEM, il 14 settembre l’evento di Innois su Stem e Bando Scuola

Dopo la pausa estiva Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna, riprende la propria attività. Il prossimo 14 settembre, a partire dalle ore 18:00, andrà online l’evento targato Innois Impact “Il futuro dei giovani nelle STEM: quanto è importante la promozione nelle scuole e chi lo fa”, dedicato alla tematica relativa alle materie STEM/STEAM. 

All’incontro, coordinato da Paola Maniga, responsabile Innois Impact, parteciperanno Carlo Mannoni, Direttore Generale della Fondazione di Sardegna, Eugenia Ferrara, Vice Direttore della Fondazione Golinelli, Mauro Deiana, Prof. responsabile del progetto “A scuola di STEM”, Giulia Morando, Project Manager di Il Cielo Itinerante e Simona Frassone, Presidente ScuolAttiva. 

Sono previste, inoltre, le testimonianze di Laura Coccolone, I.I.S. “G.Asproni” Iglesias e Valerio Calcagni, I.I.S. Alessandro Volta di Frosinone. 

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Maths) hanno un ruolo sempre più importante in ogni aspetto della nostra vita. L’evoluzione e l’innovazione tecnologica stanno infatti rivoluzionando il mercato del lavoro e, di conseguenza, anche le relative competenze richieste al mondo scolastico e universitario, portando a una sempre maggior domanda di risorse con background di carattere scientifico e informatico.  

Ciononostante l’Italia si pone sotto la media europea come percentuale di laureati STEM e solo il 18% delle donne sceglie di studiare queste materie all’università, incrementando il gender divide anche in questo ambito. Sono tanti i fattori che influenzano la scelta di ragazzi e ragazze ad intraprendere una carriera nell’ambito scientifico, tra questi risulta fondamentale far avvicinare gli studenti sin dai primi anni del ciclo scolastico alla conoscenza e consapevolezza di queste discipline ma, anche successivamente, sostenendoli a non abbandonare gli studi, decisione spesso motivata da una scarsa fiducia nelle opportunità di carriera. 

L’incontro sarà anche un’occasione per presentare il Bando Scuola della Fondazione di Sardegna, in scadenza il prossimo 15 ottobre, che si propone di finanziare anche progetti scolastici volti a sviluppare la creatività digitale e il miglioramento della competitività in campo scientifico e informatico. 

Il bando ha tra i suoi obiettivi di attivare misure concrete per sostenere il sistema scolastico nell’azione di contrasto della dispersione scolastica, di contribuire all’innovazione didattica, di rafforzare i percorsi di integrazione con il mondo del lavoro e di favorire la collaborazione tra istituti.  

Il bando, che ha una dotazione di 2 milioni di euro, è rivolto agli istituti scolastici o a reti di istituti di ogni ordine e grado della Sardegna, ad esclusione delle Scuole d’infanzia. 

Le scuole potranno partecipare sia in forma singola che associata e potranno avvalersi di soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici (Comuni, Province, Regione) o con soggetti privati non profit.  

E proprio la collaborazione tra le scuole e le associazioni del terzo settore rappresenta una importante novità di questa edizione del bando e ha l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa e agevolare la partecipazione. 

Per partecipare è necessaria la registrazione. Per iscriverti clicca qui

innois.it 

facebook.com/InnovazioneeIdeeperlaSardegna

Related
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.