Avviato il Censimento

Avviato il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

Hanno preso il via il 1 ottobre 2021 le attività del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni che l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), dal 2018, effettua con cadenza annuale coinvolgendo solo un campione e non tutte le famiglie.

Grazie al nuovo Censimento Permanente, le informazioni sulle principali caratteristiche socio–economiche del Paese saranno continue, tempestive ed aggiornate.

Il Censimento si svolgerà secondo due differenti modalità.

  1. Indagine Areale: le famiglie appartenenti a questo campione riceveranno la visita di un rilevatore autorizzato alla compilazione del questionario al quale dovranno fornire le informazioni richieste. In caso di assenza verrà lasciato un invito a prendere contatto con il rilevatore stesso o con l’Ufficio Comunale di Censimento. Questa fase si concluderà il 18 novembre 2021.
  2. Indagine da Lista: le famiglie appartenenti a questo campione riceveranno una lettera direttamente dall’ISTAT con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario e potranno utilizzare una delle seguenti modalità di restituzione:
  • autocompilazione del questionario online, utilizzando le credenziali evidenziate nella lettera, direttamente tramite il portale Istat;
  • recandosi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR) appositamente istituiti dal Comune, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali;
  • tramite intervista telefonica, effettuata dagli operatori comunali;
  • mediante intervista faccia a faccia effettuata da un rilevatore incaricato dal Comune e munito di tablet.


Per l’autocompilazione le famiglie avranno a disposizione tutti i giorni fino al 13 dicembre.

I rilevatori che inizieranno le interviste dell’indagine da lista l’8 novembre concluderanno il lavoro sul campo il 23 dicembre 2021. I rilevatori incaricati dal Comune saranno dotati di tesserino di riconoscimento rilasciato dall’ISTAT e timbrato dal Comune di Cagliari.

L’Istat richiede la collaborazione di tutte le famiglie comprese nel campione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma, soprattutto, un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Il Comune di Cagliari ha attivato anche quest’anno un canale telefonico dedicato alle famiglie interessate dalla rilevazione censuaria che risponderà al numero 070 677 8888. Sedi e orari dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) e dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR) sono indicati di seguito:

Ufficio Comunale di Censimento – Via C. Colombo 26

mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Centro Comunale di Rilevazione – Via B. Castiglione 1

pomeriggio del lunedì e del mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Centro Comunale di Rilevazione – Via Ampere ex Distilleria

pomeriggio del martedì e del giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.