Il calendario del Natale Turritano
Sono quaranta gli eventi che dal 1° al 29 dicembre animeranno il calendario del Natale turritano. Il programma è stato presentato oggi nella 9^ Commissione consiliare dall’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco. Il cartellone prevede tra le altre cose 4 concerti, 3 spettacoli, 6 eventi sporti, 3 appuntamenti letterari, 4 mostre, diversi eventi sociali. Si svolgeranno anche quest’anno due giornate di Street Food Natalizio nel Parco di San Gavino e varie iniziative di solidarietà. È in via di definizione il programma del tradizionale evento della Befana che sarà presentato nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda gli allestimenti luminosi, l’amministrazione comunale ha lavorato per ampliare le aree da illuminare, partendo dall’ingresso della città. La cerimonia di accensione delle luminarie e delle installazioni natalizie si terrà l’8 dicembre. Tra le altre cose, verrà realizzato un albero di Natale alla torre faro della nuova rotatoria, sarà illuminata via Indipendenza per creare una sorta di galleria fino alla basilica di San Gavino. dove sarà allestito un presepe in legno con statue di 2 metri. Si tratta di un’opera restaurata da Fabrizio Budroni e Giacomo Rum con il contributo della signora Paola Foddai, vincitrice del 1° premio del Concorso presepi dello scorso anno. In piazza Colombo saranno sistemati anche alcuni personaggi che si collegano con il presepe allestito a san Gavino; l’idea per il futuro è quella di aggiungere ogni anno un personaggio nuovo, per arrivare ad avere un presepe diffuso in diverse zone della Città. In piazza Colombo verrà posizionata una installazione artistica dedicata al tema delle migrazioni.
Tornerà il concorso “Presepi Per la Città 2022 – in ricordo di Vincenzo Camoglio“, riservato a presepi e allestimenti luminosi natalizi privati, allestiti all’esterno delle abitazioni (balconi, facciate e cortili) e per le vetrine delle attività commerciali, realizzati nei vari quartieri della Città: il montepremi sarà di 1.200 euro, così suddiviso: al 1° classificato nella categoria “presepi privati” 400 euro; al 1° classificato nella categoria “allestimenti luminosi natalizi privati” 400 euro; al 1° classificato nella categorie “vetrine delle attività commerciali” 400 euro. La commissione giudicante sarà composta da Giacomo Rum, Fabrizio Budroni e Giovanna Manca. La premiazione si svolgerà all’inizio dell’anno.
Dichiarazione dell’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco
L’obiettivo dell’Amministrazione è, anche quest’anno, quello di contribuire alla creazione dell’atmosfera delle feste nel centro storico come nei vari quartieri, animando le strade e promuovendo le attività commerciali. È un modo per incentivare i turritani a restare in città ma anche richiamare gli abitanti dei centri limitrofi. Le attività sono realizzate anche quest’anno grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni cittadine e dei commercianti, che ringraziamo vivamente.
La campagna di comunicazione del Natale turritano – progettata e realizzata dall’agenzia di comunicazione Tinxy – nasce dall’idea di rappresentare, attraverso un racconto per immagini, il sogno di una Porto Torres piena di luce e di speranza per il futuro. Un’atmosfera onirica, dunque, nella quale ecco che il bambino diviene – nella sua ombra proiettata – un elfo natalizio, la famiglia si trasforma nell’immagine sacra della Natività e l’uomo comune raffigura Babbo Natale. Immagini semplici, così come semplice e immediata è l’idea alla base della campagna di comunicazione: la luce che irrompe a rischiarare la quotidianità di ciascuno, dando vita a ombre intrise di significato e valore per l’essere umano; un dono che aiuta l’uomo a vedere – con occhi nuovi – l’altro da sé, in nome di valori fondamentali e imprescindibili, quali diversità e inclusione. Le ombre create da questa luce chiarificatrice, poi, sono proiettate su edifici iconici della città di Porto Torres, tra i quali la Torre Aragonese, la maestosa Basilica romanica di San Gavino e i palazzi del Villaggio Satellite. Anche in questo caso la scelta comunicativa non è affatto causale e punta a ricordare, attraverso edifici rappresentativi della storia cittadina – dall’evidente richiamo simbolico – l’importanza di conservare e difendere il proprio valore identitario e la propria cultura.
CALENDARIO DEGLI EVENTI
-2 dicembre, teatro Andrea Parodi, ore 21
UNA SPOON RIVER, spettacolo di Teatro contemporaneo a cura di La Camera Chiara
-3 dicembre, Antiquarium Turritano, ore 15
Presentazione del libro di xilografie ‘Grazia incisa’ a cura del Prof. Giovanni Dettori (Academia Belle Arti Mario Sironi), ispirato alle opere della scrittrice Grazia Deledda, in tiratura limitata; l’evento e’ organizzato dal Comune di Porto Torres in collaborazione con e Direzione Regionale Musei Sardegna, Laboratorio Xilografico Dettori, Archivio Tipografico Torino; presentazione dei proff. Guido Navaretti e Gianfranco Schialvino; proiezione del documentario “Come nasce un libro d’arte”; ingresso libero
-3 dicembre, libreria Koinè, ore 18
Presentazione del libro “L’ombra del Sant’Uffizio” di Vindice Lecis, a cura dell’Associazione Culturale Turris Historia
-dal 4 al 15 dicembre, presso i supermercati CRAI:
Magia in piazza. Raccolta alimentare destinata al Miracolo di Natale, organizzata da Rotaract Porto Torres
-4 dicembre, Palazzetto dello sport, dalle 9.30 alle 12.30:
Manifestazione sportiva KARATE 40^. Esibizione di arti marziali e sport da combattimento, a cura di C.S.K.S. M. Nakayama del Maestro Paolo Algisi
– 4 dicembre, Palazzo del Marchese, ore 17.30
Consegna del premio “Turritana dell’Anno” – I edizione, in occasione della Celebrazione del Trentennale della associazione FIDAPA BPW ITALY sez. Porto Torres, alla presenza della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone; devoluzione del ricavato dell’edizione della Navicula Turritana 2022, alla presenza delle associazioni sportive e dei partners che hanno partecipato alla manifestazione; nella prima parte della serata (orario previsto: 16.30) verranno inaugurate le Panchine Rosse decorate dall’artista Luana Sotgiu, in ricordo di ogni forma di violenza esercitata sulle donne, presso la Piazzetta De Amicis.
-4 dicembre, teatro Andrea Parodi, ore 18
LARA E SARETTA ALL’ETA’ DELLA PIETRA, spettacolo teatrale per ragazzi a cura di La Camera Chiara
-5 dicembre, ore 16:30, Biblioteca Comunale
Biblio Lughente. Laboratorio per adulti dedicato alla realizzazione di decori luminosi, anche per la Biblioteca
-dal 5 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, androne del Palazzo del Marchese
Esposizione del presepe artigianale in rafia di Biagina Serra
-6 dicembre, Palazzo del Marchese, ore 18
Cerimonia di donazione del ricavato del Memorial Fresu al reparto di Pediatria di Sassari
– dal 7 all’11 dicembre 2022, sala Conferenze Museo del Porto
Mostra personale ANNUDENDI dell’artista turritano Gavino Frassetto; esposizione di quadri di nodi marinareschi e di alcuni modelli di imbarcazioni;
-8 dicembre, centro storico, ore 17
Cerimonia di accensione delle luminarie e delle installazioni natalizie.
-8 dicembre, sala Filippo Canu, ore 18
ARMONIE DI NATALE. Concerto di Natale organizzato dai Cantori della Resurrezione in collaborazione con l’IC2
-9 dicembre, ristorante Piazza Garibaldi
Cena di Natale, con ricavato devoluto in beneficienza, organizzata dal ristorante Piazza Garibaldi in collaborazione con la Consulta del Volontariato
-10 dicembre, ore 10:00, Biblioteca Comunale
La lampada magicosa (attività per bambini 3-6 anni)
– dal 10 dicembre 2022 al 14 febbraio 2023, Antiquarium turritano e area archeologica di Turris Libisonis
ANIME LIQUIDE. Mostra personale di sculture (con alcuni inediti) dell’artista turritana Cinzia Porcheddu
-11 dicembre, libreria Koinè, ore 9.30 – 13 / 16.30 – 20
Magia in Piazza. Raccolta e creazione delle scatole Natale da destinare alle case famiglia della città, con laboratori per bambini; attività organizzate da Rotaract Porto Torres
-11 dicembre, isola dell’Asinara
Correre e pedalare all’Asinara. Corsa-passeggiata di sensibilizzazione ambientale sull’isola dell’Asinara
-13 dicembre, Piazza Martiri presso la Basilica di San Gavino
Inaugurazione del Presepe in legno realizzato e restaurato da F. Budroni in collaborazione con G. Rum e la Parrocchia
-14 dicembre, ore 19:00, Biblioteca Comunale
Festival letterario “Fino a Leggermi matto”. Presentazione del libro A night at the theatre. I Queen alla corte di sua maestà il cinema di Vincenzo Cossu
-15 dicembre, ore 16:30, Biblioteca Comunale
Buchi di luci (attività per bambini 7-10 anni)
-15 dicembre, pomeriggio
Esibizione itinerante di Coppia di zampognari, con zampogne e cornamuse, con itinerario dal presepe allestito presso la basilica di San Gavino verso il centro storico e la Torre aragonese; spettacolo di marionette presso la Piazza Umberto.
-15 dicembre, sala Filippo Canu, ore 18,30
Convegno “DIECI ANNI SENZA ALBERTO. Il ricordo dell’uomo di sport e del ruolo di servitore dello Stato”, organizzato da Boxing Club.
-15 dicembre, Teatro Andrea Parodi, ore 21
BSL Studio Danza presenta “The Nutcracker – Lo Schiaccianoci”
-16 dicembre, scalinata della Chiesa di San Gavino a Mare/Balai vicino
26ma edizione Miracolo di Natale, a cura di Gavino Ruiu, Marco Pireddu, Don Michele Murgia
– 16-17 dicembre, Palazzetto dello Sport, ore 20-24
Torneo di Boxe “Memorial Alberto Mura”
– 16-18 dicembre
II edizione Street Food Natalizio al parco di San Gavino
-17 dicembre, ore 10:00, Biblioteca Comunale
Il Principe e La Rosa, spettacolo laboratorio di Chiara Murru
-17 dicembre, ore 17.30, con partenza dalla Torre Aragonese in Piazza Colombo
Presepe vivente itinerante organizzato dal Volontariato Vincenziano di Porto Torres.
18 dicembre, Piazza Umberto I, ore 11-13
Maratonina di Natale, con la partecipazione delle associazioni sportive della Citta’ di Porto Torres e dei ragazzi del Progetto Filippide.
-18 dicembre (pomeriggio)
“A Naddari tutt’impari” organizzato dall’associazione culturale Intragnas, con animazione per bambini.
-21 dicembre, ore 16:30, Biblioteca Comunale
Buio, sagome e luci (attività per ragazzi 11-14 anni).
-21 dicembre, ore 20.30, Chiesa dello Spirito Santo
Concerto Gospel dei FOCUS dal South Carolina.
-22 dicembre, Piazza Umberto I, 10.30
Parata di Natale, con la partecipazione degli Elfi dell’Associazione Intragnas e l’esibizione della band Itinerante “Uglienga Christmas Band” dell’Associazione “Il Violino”, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini.
-22 dicembre, ore 16:30 Biblioteca Comunale
M’illumino di libri (0-99 anni).
-26 dicembre, Centro Storico, con partenza da Piazza Umberto I
II edizione di Treno Clown – Porto Torres, organizzato da Maurizio Giordo in collaborazione con Luca Maricca-Associazione Circolare, attività ludiche itineranti per bambini.
-29 dicembre, Basilica di San Gavino, ore 19.00
Concerto di Natale del Coro polifonico turritano.
-29 dicembre, Teatro Parodi, ore 20.00
Concerto di Federico Marras, presentazione di “Canzoni di Mari”