Alla MEM Promozione dei beni culturali e industria culturale: un rapporto problematico

Il 13 dicembre (dalle 14 alle 17) seminario gratuito organizzato in collaborazione con l’AssoStampa sarda
Alla MEM Promozione dei beni culturali e industria culturale: un rapporto problematico
Alla MEM di Cagliari, venerdì 13 dicembre, dalle 14 alle 17, il corso dal titolo “Promozione dei beni culturali e industria culturale: un rapporto problematico”.

Con la proliferazione di dispositivi e piattaforme in atto da una quindicina d’anni a questa parte, il problema delle tante factory multimediali (sia a livello locale che globale) è diventato quello della necessità una vasta e sempre più diversificata produzione di contenuti.

Non sorprende quindi il fatto che storia, memoria e territori siano diventati un terreno privilegiato per la costruzione di format e sceneggiature per film, serie tv, videogiochi, programmi di intrattenimento e tanto altro. E non deve sorprendere neanche il forte aumento di conflittualità tra un’industria culturale che riusa in maniera sempre più spregiudicata la Storia e il patrimonio culturale e paesaggistico ad essa correlata e le istituzioni culturali (generalmente pubbliche) tradizionalmente preposte alla conservazione e trasmissione di questi ambiti della conoscenza (musei, fondazioni, archivi e biblioteche, istituti di ricerca, università, scuola, etc.).

Obiettivi del seminario:
analizzare il rapporto tra istituzioni culturali e industria culturale
verificare in che modo le istituzioni culturali a loro volta possano riusare i contenuti dell’industria culturale allo scopo di mettere a punto strategie di valorizzazione e promozione scientificamente corrette ma allo stesso tempo attraenti per molteplici tipologie di pubblici
analizzare che ruolo può avere il giornalismo in questo particolare e attuale contesto

Relatori:
Emiliano Ilardi, docente di Sociologia dei Processi culturali ecomunicativi presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari
Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna

Ai giornalisti che parteciperanno all’evento verranno assegnati 3 crediti formativi.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’AssoStampa sarda