8 marzo – Giornata Internazionale della Donna

8 marzo – Giornata Internazionale della Donna

“Pratiche di Libertà.Il difficile mestiere delle artiste”.

Margherita Caffi, Sophie Clerk Giordano, Edina Altara

Pinacoteca Nazionale di Sassari

Sabato 11 marzo 2023, alle 11.00

Un percorso che ricorda la vita, la storia e le opere di tre donne che sono riuscite a distinguersi in un campo che, per secoli, salvo rare eccezioni, è stato loro precluso.

Sabato 11 marzo 2023, alle 11.00, la direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, nella Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ma … donne”, celebra le artiste presenti nella collezione del Museo con un percorso a loro dedicato dal titolo: “Pratiche di Libertà.Il difficile mestiere delle artiste”. Margherita Caffi, Sophie Clerk Giordano, Edina Altara.

In occasione nella settimana in cui si celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, è previsto un itinerario guidato con un excursus storico che vedrà protagoniste le tre artiste.  

Si parte da Margherita Caffi, appartenente alla famiglia milanese, ma di origini francesi, di “fioranti” Volò, che nel XVII secolo erano  pittori specializzati nell’esecuzione di quadri di fiori. Un genere, quello delle nature morte, considerato minore e, per questo, concesso anche alle donne.

A seguire Sophie Clerk Giordano, formatasi tra Torino e Roma, che nel 1801 riuscì ad essere tra le poche donne ammesse tra gli accademici di pittura all’Accademia di San Luca.

L’itinerario si conclude nella sala interamente dedicata ad Edina Altara, artista sassarese poliedrica, illustratrice, ceramista, pittrice e designer, che accoglie alcune delle opere più rappresentative, tra cui due specchi, realizzati nel 1951, che ornavano la sala da pranzo della motonave Oceania, sulla linea che collegava l’Europa all’Australia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al n. 079231560 o scrivere via e-mail all’indirizzo:

[email protected]

https://musei.sardegna.beniculturali.it/      https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegnahttps://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/ [email protected]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.