un drappo rosso sulla statua L’Abbraccio, Porto Torres aderisce alla sensibilizzazione urbana promossa dal coordinamento Diritti al Cuore contro la violenza di genere
Un drappo rosso intorno alla statua “L’Abbraccio” per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza di genere. Il Comune di Porto Torres – aderendo a una azione di sensibilizzazione urbana promossa dal coordinamento Diritti al Cuore DOC (Diritti, Orgoglio, Cittadinanza) – ha deciso di onorare così sulla Rocca Manna di Balai la ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La scelta del colore rosso, come nel resto d’Italia, rappresenta le vittime di violenza e femminicidio.
Nell’ambito della più ampia azione di sensibilizzazione urbana contro la violenza di genere, durante la notte di giovedì 24 novembre drappi rossi e cartelli sono stati appesi a Sassari e nei dintorni su busti, statue e cancelli, per essere visibili poi la mattina del 25. La statua “L’Abbraccio” è stata donata alla città di Porto Torres dallo scultore Odo Tinteri lo scorso settembre. L’opera simboleggia il ricongiungimento dopo la distanza imposta dalla pandemia e la necessità di rimanere uniti per superare un momento storico difficile. Per questi significati è stata scelta anche come immagine simbolo del NO alla violenza sulle donne.