Tomba dei Giganti di Imbertighe

Tomba dei Giganti di Imbertighe
La Tomba dei Giganti di Imbertighe, è un affascinante monumento funerario situato nel comune di Borore, in Sardegna. Questo sito archeologico è una delle testimonianze più significative della cultura nuragica, risalente a un periodo compreso tra il 1800 e il 1000 a.C..

Caratteristiche principali:
La tomba è caratterizzata da una stele centinata alta 3,65 metri e larga quasi 2 metri, che si erge maestosa all’ingresso della camera funeraria. Questa stele è un simbolo della grandezza e della complessità delle pratiche funerarie nuragiche. Ora non più visibile la camera funeraria era lunga 9m con una lunghezza complessiva della tomba dalla fine alla stele di 11.50m.
Esedra: La tomba è circondata da un’ala di pietre, nota come esedra, che conferisce un aspetto monumentale al sito. Questo elemento architettonico è tipico delle tombe dei giganti.
Ritrovamenti Archeologici: Durante gli scavi, sono stati rinvenuti numerosi reperti, tra cui ceramiche e oggetti di uso quotidiano, che offrono uno sguardo prezioso sulla vita e le credenze di questo antico popolo.
Perché visitarla?
Perché la stele è probabilmente una delle meglio conservate della Sardegna ed è esplicativo della maestria del popolo nuragico nel costruire i propri siti funerari.
Questo ci permette di fare un viaggio nel tempo che ci dà la possibilità di comprendere meglio le radici della nostra civiltà.

Altre informazioni:
Accessibilità: La tomba è facilmente raggiungibile dalla strada che da Borore va verso Sedilo, vi è un’aria per parcheggiare proprio di fronte all’ingresso.
Info point: All’ingresso dell’area vi è un pannello informativo dove è riportato tutta la storia del sito.

MAJA SARDA BY mattia sanna