SECONDA ‘TAPPA OGLIASTRA’
nell’ambito della 14esima edizione
di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile
dal 16 al 25 settembre 2022 a Lanusei, Jerzu, Ussassai e Villagrande Strisaili
Comunicato stampa
Lanusei 15.09.2022 – Parole-chiave “HABITAT – Abitare il futuro” sviluppate dagli esperti del settore e da chi ha l’interesse per il destino del nostro pianeta, perché il lavoro sull’edizione 2022 di “IT.A.C.A Migranti e Viaggiatori -Festival del Turismo Responsabile’” seconda tappa in Ogliastra, è già iniziato. E’ in corso in queste ore il conto alla rovescia per dare vita al festival e partecipare a esperienze, degustazioni, camminate, trekking, cucina e incontri all’insegna del turismo sostenibile.
Il festival nella sua parte operativa è evidentemente il culmine di un percorso che dura dalla prima tappa del 2021 e che ha investito in questa edizione nel tema dell’abitare il futuro perché farlo, sarà possibile solo se ci riconosceremo come esseri naturali e sociali interconnessi, all’interno di un sistema dove non esistono soluzioni globali se non si parte da esperimenti locali, azioni di cura alla nascita di alleanze socio-ecologiche tra specie diverse.
Ad affrontare l’argomento saranno gli esperti chiamati ad intervenire alla conferenza di apertura di IT.A.C.A’ dedicata al Turismo e territorio nelle zone interne con protagonisti i 4 comuni di Lanusei, Villagrande Strisaili, Ussassai e Jerzu.
IT.A.CA’ promuove infatti un turismo legato alla sostenibilità ambientale e all’incontro genuino fra persone, modi di vivere diversi e l’Ogliastra, terra di tradizioni antiche e grande patrimonio naturalistico, si presta naturalmente a questo. La conferenza di apertura vuole quindi invitarci a riflettere sul valore della sostenibilità nel turismo, sulle sue ricadute per il territorio e quali opportunità l’Ogliastra e le sue zone interne possono offrire.
<< La natura del nostro territorio è l’attrice principale di questo evento – sostiene il sindaco di Lanusei Davide Burchi – che alla seconda tappa ogliastrina è già diventato tradizione. Gli organizzatori di IT.A.C.A’, i Comuni, le associazioni, i volontari stanno riassumendo appieno lo spirito del festival e dei nostri paesi che sono le destinazioni ideali per dare forza al tema di questa edizione”.
Proficuo come sempre, nella ormai tradizione del Festival, il rapporto con gli operatori del settore turistico con un parterre di esperti, studiosi, amministrazioni e sponsor che anche quest’anno sostengono l’intero evento. Con questa consolidata formula che ha saputo mostrarsi vincente, tutti insieme stanno così muovendo la macchina dell’edizione 2022. A decretare il successo del Festival saranno le esperienze nella natura e nel gusto, le conferenze e i laboratori, la natura che sorprende e affascina, soprattutto quando riesce a essere compresa.
A fine serata alcuni dei migliori produttori di olio di Lanusei aspetteranno il pubblico per una degustazione e cena di benvenuto tra i profumi e sapori del Frantoio Hermanu. L’olio extravergine spremuto da una varietà di olivo autoctono l’Ogliastrina, potrà essere abbinato alle prelibatezza locali. Piertonio sarà in grado di accogliere gli ospiti per un insolito aperitivo scandito dal racconto della vita nella natura, i segreti del mestiere di olivicoltore, condividendo e degustando prodotti e tradizioni locali.
Conferenza Turismo e territorio nelle zone interne
Aula Consiliare, Lanusei
Venerdì 16 settembre 2022 -h 17.00
Interventi: saluti e accoglienza Carlo Lai sindaco di Jerzu, Davide Burchi sindaco di Lanusei, Francesco Usai sindaco di Ussassai e Alessio Seoni sindaco di Villagrande Strisaili
1) Sonia Bregoli, co-fondatrice e responsabile nazionale per la comunicazione del Festival ITACA – ITACA – “Il festival italiano del turismo sostenibile”
2) Marco Bittuleri, esperto in efficienza energetica, sostenibilità ambientale e salubrità degli edifici – “riqualificazione sostenibile del territorio e tutela del territorio, abitare il futuro”
3) Agostino Cicalò presidente della camera della CCIAA di Nuoro – “sostenibilità e ricadute positive sociali ed economiche sul territorio”
4) Ignazio Corrao deputato al Parlamento Europeo, membro della commissione TRAN (turismo e trasporti) – “Turismo sostenibile, il green deal europeo, PNRR”?
5) Prosper Wanner responsabile Coop les Oiseaux de Passage (Francia) Rete Europea degli operatori del turismo sostenibile in Europa – “il turismo dopo il COVI”
6) Federica Cabras, scrittrice del libro Animas – “Ogliastra terra di cultura e di tradizione”
7) Isabel Novoa presidente International Social Tourism Organisation (ISTO) Bruxelles – “turismo sostenibile e ruolo di attori internazionali e europeo”
8) Davide Burchi sindaco di Lanusei su Ogliastra – “un’offerta di turismo sostenibile tutto l’anno per valorizzare i territori dell’entroterra”
Il festival è promosso da: YODA APS, NEXUS Emilia Romagna.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2022
Con il patrocinio di: Rai per la Sostenibilità, Ministero della Cultura, A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo Responsabile, Comune di Bologna, Bologna Welcome, eXtraBo, Università degli Studi di Bologna, Unione Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni Savena e Idice, Comune di Monzuno, Comune di Monte San Pietro, Comune di San Benedetto Val di Sambro, Unione Comuni Valli Reno Samoggia.
Con il sostegno di: Territorio Turistico Bologna–Modena, Emilia Romagna Turismo, Regione Emilia Romagna.
Media Partner Nazionali: Rai Pubblica Utilità | TGR, Green Me, Italia Che Cambia, DOVE, Altreconomia, Plein Air e PLEIN AIR CLUB, Green Planner, Tesori d’Italia, EcoBnb.
Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà̀ locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo 24 territori e 14 regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più̀ etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità̀ del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità̀ di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”.
La tappa Ogliastra è realizzata in collaborazione con Slow Food Nuoro, Asd Antiche Vie, Agugliastra, Alturs, Sardaigne en libertè, Sardinia fair travel, Coop Nuova Luna, Archeonova, Selu B&B, Fulvia Adamo e Ussassai Experience. Con il patrocinio di Forestas, Cai Ogliastra, CGIL Ogliastra Nuoro, Cisl Ogliastra, CCIAA di Nuoro, GAL Ogliastra, AITR, Banca Etica soci sud Sardegna, ISTO. Coordinato da Pro Loco di Lanusei, Pro Loco di Jerzu, Pro loco di Villagrande Strisaili, Comune di Ussassai. Media Partner: Life in Ogliastra, Visit Lanusei, Dove, Tesori d’Italia. Sponsor: Sardinia Ferries
IT.A.CÀ – Festival Del Turismo Responsabile
Ufficio stampa Tappa Ogliastra
Daniela Usai +39 338 8196109 [email protected] – [email protected]
Head of Media Relations
Giulia Piazza +39 339 3221474 – [email protected]– [email protected]