Sassari perde posti letto.
Questo è uno dei tanti problemi che da oltre due anni denuncia il Partito dei Sardi al Presidente Pigliaru e all’Assessore Arru.
Il segretario del PDS del nord ovest della Sardegna Ottavio Sanna, con maggior forza denuncia quanto hanno già presentato il gruppo consiliare PDS in Regione con la richiesta del blocco della delibera di Giunta presentata dallo stesso Assessore Arru il 24 luglio sulla nuova rete ospedaliera.
Il partito chiede un confronto diretto con L’Assessore Arru e il Presidente Pigliaru affinché questo territorio non venga ancora di più snaturato dei servizi primari.
Contrari a questa Riforma Sanitaria, oggi emergono tutti i vari disservizi e sopratutto l’aumento dei costi. Il Partito dei Sardi ha presentato con azioni politiche chiare che si poteva risparmiare migliorando invece la qualità dei servizi Sanitari per una rete ospedaliera che garantisca posti letto a le varie realtà territoriali ed è stata ribadita con forza l’inutilità della costruzione di nuovi DEA con relativo aumento di costi.
Il partito dei sardi non è contro la Sanità Privata come il Mater Olbia se questa non lavora in contrasto con la Sanità pubblica.
Il coordinamento PDS è contrario alle azioni proposte dal privato sulla sanità pubblica perché ritiene basilare l’azione inversa.
Alcuni esempi di perdita di posti letto a Sassari:
CARDIOCHIRURGIA perde 10 posti letto
CHIRURGIA VASCOLARE l’area di Sassari Olbia Nuoro con 650.000 abitanti passa a 39 posti letto – mentre Cagliari da sola con 550.000 abitanti ha 34 abitanti. Oggi 77 posti letto con la nuova rete ospedaliera si passa a 69.
MALATTIE ENDOCRINE – Sassari 0 – Mater olbia nuovi 5 posti letto
RADIOTERAPIA – Sassari 0 – Mater olbia 2
TERAPIA INTENSIVA – si perdono 5 posti letto
CARDIOLOGIA – perde 10 posti letto
NEFROLOGIA – si perdono 3 posti letto
UROLOGIA – perde 5 posti letto
CHIRURGIA GENERALE – perde 6 posti letto – Mater Olbia passa da 28 a 41 posti letto