ROSA DEI VENTI BRASS ENSEMBLE

L’ASSOCIAZIONE MUSICALE LABORINTUS

presenta

ROSA DEI VENTI BRASS ENSEMBLE

18 luglio 2022 ore 20, cortile interno di Palazzo Ducale (Sassari)

Quarto dei cinque momenti di Cultura, d’arte, musica e “altri nutrimenti” affidati al calendario di spettacoli della rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Laborintus: lunedì 18 luglio alle ore 20 negli spazi del cortile interno di Palazzo Ducale a Sassari (entrata libera e gratuita sino a esaurimento posti), andrà in scena il concerto-progetto del Rosa dei Venti Brass Ensemble, una delle proposte più intriganti del panorama musicale sassarese e isolano, gruppo musicale formato dai migliori allievi ed ex allievi della classe di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato del Conservatorio “Luigi Canepa”.

Costituito come supporto didattico e di avviamento all’attività musicale professionale, il Rosa dei Venti Brass Ensemble ha al suo attivo vari concerti con importanti partecipazioni a rassegne e festival di carattere nazionale e internazionale. Il programma del concerto? Una selezione brani di autori moderni e contemporanei, dedicata alla classica formazione per quintetto di ottoni e caratterizzata dall’eclettismo tipico di questo repertorio: si andrà dal russo Victor Ewald, codificatore della formula, all’americano Leonard Bernstein, per arrivare sino agli autori più recenti che hanno contribuito a scrivere la storia di questo ensemble. Ensemble costituito da Emanuele Dau e Fabrizio Fresu (trombe), Mattia Ximenes al corno, Salvatore Serra al trombone e Roberto Greco alla tuba.

Il quintetto di ottoni “Rosa dei Venti”, che il 10 agosto riproporrà lo show sulla terrazza panoramica dell’hotel Carlos V di Alghero, è espressione empatica apprezzata e autorevole del fare musica made in Sassari. Il concerto di musica classica proposto è un viaggio, denso, fra immaginari approdi illuminati dalle produzioni di Eric Ewazen, Victor Ewald (A Western Fanfare), Paul Hindemith (Quintetto n.1, Op.5)Eugène Bozza (Morgenmusik da Plöner Musiktag) e David Short (Suite Française).

Giovanni Dessole – Giornalista professionista

Ufficio stampa – Laborintius

[email protected]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.