La premiazione dei vincitori e il concerto di chiusura ieri al Teatro Civico
Il Teatro Civico animato da Ciac ta bum, un concerto di musica fatta con oggetti di uso comune ideato dal musicista sassarese Salvatore Scala, ieri sera sono stati proclamati i vincitori del contest Gartbage – cassonetto d’artista.
Le tre opere sono state scelte attraverso la comparazione del giudizio espresso da una giuria tecnica qualificata e nominata dal Comune di Sassari, con il giudizio popolare espresso attraverso l’indice di gradimento su Facebook nella pagina dedicata al progetto gARTbage. Il giudizio tecnico artistico raffrontato con il giudizio popolare per mezzo del social network ha dato il seguente esito: si è aggiudicata il primo premio di 600 euro l’opera di Habitat Immaginari, il secondo premio di 300 euro è andato Star Trash di Leogroup, mentre il terzo da 150 euro è andato ad Andrea D’Ascanio con l’opera Mario d’Aga.
Habitat Immaginari è un progetto di Theatre En Vol nato nel 2006 dedicato al coinvolgimento della comunità nella reinterpretazione dei luoghi pubblici. Nato come progetto speciale è divenuto un appuntamento fisso di Girovagando, Festival Internazionale di Arte in Strada che con apparizioni sempre più frequenti negli ultimi anni cerca di riflettere sui cambi di prospettiva, attraverso un percorso partecipato sulla trasformazione della città e del suo tessuto urbano. A gARTbage ha partecipato con Giulia Manus, Samuele Dore, Ussumane Nhamadjo, Karfala Traore e Jeremiah Ehizibue. Leogroup è un duo composto da Leonarda Casu ed Evelin Farbo.
Leonarda Casu, dopo il diploma in ceramica all’Istituto d’Arte, ha conseguito il Diploma accademico in decorazione all’Accademia delle Belle Arti e il diploma in product design all’Istituto europeo di design. Evelin Farbo ha conseguito un master in marketing e comunicazione e attualmente lavora come graphic designer presso l’ufficio marketing del Banco di Sardegna.
Andrea D’Ascanio, sassarese classe 1984 , in arte Sardomuto, vive, lavora a Sassari, dove condivide un Laboratorio Artigianale Indipendente, Phango.
A tutti gli artisti è stato consegnato un attestato di partecipazione e sono andati i ringraziamenti di Inventiva, del Comune di Sassari e di Ambiente Italia – CNS Consorzio Formula Ambiente. Un riconoscimento è andato anche agli “ecovolontari speciali” che sabato, spontaneamente e fuori concorso, hanno dipinto la parete di un cassone dell’ecocentro. Il progetto gARTbage – Cassonetto d’artista è stato ideato da Inventiva e voluto dal Comune di Sassari – Settore Ambiente e verde pubblico con Ambiente Italia – CNS Consorzio Formula Ambiente per portare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza del decoro urbano.