Porto Torres Giornate della Legalità

In apertura di seduta sono state celebrate le Giornate della Legalità (in occasione dell’anniversario della strage di Capaci) e la Giornata della Trasparenza. All’inizio dei lavori erano presenti studenti e studentesse della 2^ e 3^ dell’IC2 Don Antonio Sanna e della 3^A del Linguistico Paglietti, vincitori del Premio Fidapa Emanuela Loi con i video ”Capaci… di dire basta” e “L’abito” che sono stati proiettati in aula consiliare. Hanno preso la preso la parola il presidente del Consiglio comunale Franco Satta, il sindaco Massimo Mulas, l’assessora alla Pubblica istruzione Simona Fois e le insegnanti referenti dei due progetti premiati da Fidapa. Per l’occasione all’interno del Palazzo Comunale è stato appeso il lenzuolo dedicato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e all’agente Emanuela Loi, realizzato dall’IC2 per la Giornata della Legalità dello scorso anno (NELLAFOTO IN ALLEGATO LE INSEGNANTI CHE HANNO PARTECIPATO AL PREMIO FIDAPA INSIEME AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO FRANCO SATTA E ALLA VICESINDACA SIMONA FOIS).

LE PRATICHE

1. Costituzione dell’Associazione “Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara”. Partecipazione del Comune di Porto Torres in qualità di socio promotore. Pratica approvata all’unanimità.

Il Consiglio ha approvato l’adesione del Comune di Porto Torres, in qualità di Socio promotore, alla costituenda Associazione “Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara”, insieme ai Comuni di Sassari, Sennori, Sorso, Stintino, alla Coldiretti Nord Sardegna, alla Fondazione ITS TAGSS Filiera Agroalimentare della Sardegna e al Biodistretto Fondazione “Sardegna Bio”. Questi soggetti hanno dato vita nei mesi scorsi a un comitato di promotori per la costituzione di un Distretto rurale, volto a sostenere e promuovere le azioni a sostegno del comparto produttivo agricolo e zootecnico e delle filiere produttive a essi connesse. L’obiettivo è valorizzare il “Distretto rurale”, un sistema produttivo locale caratterizzato da un’identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità.

2. Obiettivi di contenimento delle spese di funzionamento della società partecipate e controllata dal Comune di Porto Torres, Multiservizi Porto Torres s.r.l.. Pratica approvata a maggioranza: 13 favorevoli e 3 astenuti.

Una volta all’anno tutte le amministrazioni pubbliche devono assegnare obiettivi specifici alle società partecipate o controllate. Nel caso del Comune di Porto Torres, l’obbligo riguarda la Multiservizi.

3. Bilancio di previsione finanziario 2023/2025. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 47 del 24.03.2023 adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4 del D.Lgs. 267/2000. Pratica approvata a maggioranza: 12 favorevoli e 3 astenuti.

Questa variazione comprende, tra le altre cose, alcuni nuovi finanziamenti ricevuti con il PNRR per la digitalizzazione dei servizi, fondi ricevuti dalla Regione a integrazioni delle risorse su varie leggi di settore dei servizi sociali, un finanziamento alla biblioteca comunale dal bando Città che legge, un finanziamento di 660mila euro per la messa in sicurezza della scuola elementare Pigliaru.

4. Regolamento generale delle Entrate Comunali – Modifica. Pratica approvata a maggioranza: 12 favorevoli e 3 astenuti.

L’amministrazione comunale taglia il tasso di interesse sugli avvisi di accertamento dei tributi. Il regolamento generale sulle entrate comunali prevede che “Sugli importi dovuti per tributi comunali, non versati o versati in ritardo, su avvisi di accertamento e rimborsi, si applica il tasso di interesse legale aumentato di due punti percentuali”. Poiché si è registrato a livello nazionale un innalzamento del tasso di interesse legale, l’ufficio Tributi ha proposto di rinunciare all’addizione di questi due punti percentuali previsti dal regolamento comunale. Una scelta adottata per non gravare ulteriormente sui contribuenti, che devono già affrontare le maggiori spese dovute all’innalzamento dei tassi.

5. Variante al Piano di utilizzo del Comparto C2 della zona C1.2 di P.R.G.: accorpamento del Lotto 2L-B e 2L-C di proprietà della Società M.T.Z. costruzioni, in un unico lotto individuato come lotto 2L-D. Protocollo c_g924/AOO.001 GE/2023/0023211 del 19/05/2023. Pratica approvata all’unanimità

La pratica approvata riguarda la richiesta di un privato di accorpare due lotti in uno solo per sviluppare meglio la volumetria disponibile: si tratta di una piccola variante che non modifica parametri urbanistici.

6. Adozione della variante semplificata allo strumento urbanistico generale a seguito dell’intervento per opera pubblica di ENAS : “PNRR – MC24-I4.1-A1-35 – Interventi di manutenzione straordinaria con sostituzione e/o risanamento strutturale di diversi tratti degli acquedotti “Coghinas I” e “Coghinas II”, nei comuni di S. Maria Coghinas, Valledoria, Castelsardo, Sorso, Sassari, e Porto Torres. Lotto 1: Interventi di sostituzione tubazioni Coghinas 1”. Pratica approvata all’unanimità

La pratica inserisce nel nostro strumento urbanistico il tracciato di un’opera che verrà realizzata da Enas con i fondi del PNRR: si tratta in parte del rifacimento (con uno spostamento di sede) e in parte della manutenzione della grande condotta idrica che proviene dal Coghinas e attraversa Porto Torres.

7. Legge Regionale 15.07.1988, n. 25 – Compagnia Barracellare – Presa d’atto dimissioni n.3 componenti, e contestuale approvazione ingresso di n. 3 nuovi componenti. Pratica approvata a maggioranza: 12 favorevoli e 3 astenuti.

24 maggio 2023

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.