Necropoli Santu Pedru

Necropoli Santu Pedru
La necropoli si trova a circa 10 km da Alghero poco lontana da Olmedo sulla ss127bis. Queste Domus sono state scavate circa seimila anni fa con strumenti di pietra.
La necropoli rupestre è costituita da 10 ipogei scavati nel tufo trachitico del versante meridionale dell’omonima collina dalla quale si può avere un stupenda vista sulla valle circostante . Chi ha costruito queste tombe, aveva in mente di replicare le dimore dei vivi per dare conforto alle anime dei defunti durante il loro lungo viaggio.
La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi è la meglio conservata e la più decorata.
Ma anche le altre presentano chiare incisioni di simboli sacri, corna taurine, false porte e in alcune Domus si possono trovare delle colonne ricavate direttamente dalla roccia. Importante è da notare il colore di ocra rossa presente su diverse Domus mantenuto intatto per migliaia di anni, così da farci capire più o meno come potevano essere decorate in passato.
Sopra la sommità del monte si trova un nuraghe non ancora scavato e inglobato nella natura da cui nel sottosuolo emergono cocci di chissà che periodo arcaico.

Maja Sarda by Mattia Sanna