MANOVRA FINANZIARIA, LEDDA (CISL) ‘BENE CONFRONTO CON GIUNTA, ATTENDIAMO TESTO PER VALUTAZIONI E APPORTO DEL SINDACATO’.

Cagliari, 16 ottobre 2024 – “La Cisl ritiene utile e necessario contribuire alla predisposizione degli atti riguardanti la programmazione regionale dello sviluppo e dei documenti di bilancio”. È la premessa espressa dal segretario generale del sindacato Pier Luigi Ledda, nell’incontro di ieri pomeriggio con l’assessore regionale della programmazione, Giuseppe Meloni, il primo di preparazione della manovra finanziaria.

Partendo dalle criticità – “inadeguatezza del sistema sanitario, diseconomie dell’insularità, spopolamento, aumento degli inattivi e della disoccupazione giovanile e femminile, povertà educativa e dispersione scolastica , inadeguatezza delle politiche e interventi sulla mobilità delle persone e delle merci, scarsa efficacia delle misure contro la povertà” -, Ledda ha sottolineato la scarsa manovrabilità nel bilancio della Regione, “a fronte della disponibilità delle risorse finanziarie provenienti soprattutto dall’Ue” e rilanciato ancora una volta la necessità di rinegoziare l’accordo Stato-Regione.

“Dobbiamo rivendicare le pari opportunità rispetto alle altre regioni del Paese e l’affermazione del principio di giustizia, non di mera solidarietà tra le diverse aree dell’Italia”. Fermandosi alle procedure, il leader della Cisl ha chiarito che il sindacato “valuterà il metodo che la Giunta adotterà per confrontarsi su tutti i documenti della programmazione e su quelli finanziari e di bilancio e su quanto verrà accolto dei contributi sui temi delle riforme, dello sviluppo e del lavoro. Il confronto con le organizzazioni sindacali deve diventare metodo ordinario: oltre a presentare preventivamente ed in tempi utili tutti i documenti della manovra, chiediamo che il confronto prosegua prima che il testo venga approvato dalla Giunta”.