Dopo quattro anni le Acli provinciali di Nuoro si riuniscono per individuare quale sarà il filo conduttore che l’Associazione dovrà seguire per i prossimi 4 anni di lavoro e per rinnovare gli organi dirigenti.
Il congresso dell’Associazione si terrà a Nuoro sabato 7 marzo, presso l’Auditorium della Parrocchia della Beata Maria Gabriella, e sarà presieduto dal Presidente Regionale Franco Marras. Il congresso sarà chiamato a eleggere i componenti del nuovo Consiglio Provinciale, il quale a sua volta dovrà eleggere il successore del presidente uscente Salvatore Urru, che lascia l’incarico alla fine del suo secondo mandato.
La squadra guidata da Urru, in questi ultimi 8 anni, ha dedicato il proprio impegno districandosi tra tematiche importanti per il territorio e per il suo tessuto sociale: lavoro, diritti, nuove povertà e spopolamento. Nel solco delle tre storiche fedeltà dell’Associazione, ai lavoratori, alla democrazia ed alla Chiesa, le Acli hanno inoltre organizzato, in questi anni, molteplici iniziative di studio e di diffusione della cultura cattolico democratica. Con grande orgoglio è stato costruito un proficuo e intenso rapporto di collaborazione con le scuole cittadine che ha dato origine a momenti di approfondimento e importanti progetti sociali, occupandosi di integrazione, solidarietà, recupero delle eccedenze alimentari e diffusione di uno stile di vita ecosostenibile.
Le Acli, che proprio nel 2020 festeggiano il 75esimo compleanno, sono un’associazione ben radicata nel nuorese con circa 1600 iscritti, 2500 pensionati aderenti alla Federazione Anziani e erogano importanti servizi per il cittadino come quelli del Patronato e del Centro di Assistenza Fiscale.
Oltre all’elezione dei componenti del Consiglio Provinciale, i 40 delegati eleggeranno i propri 14 rappresentanti che parteciperanno al Congresso Regionale che si terrà a Cagliari nel mese di Aprile e i 3 delegati al 26esimo Congresso Nazionale che si terrà a Roma dal 6 al 9 maggio.