L’anteprima di “Io sono Chiara” venerdì 4 ottobre 2024 al Cinema Odissea.

Appuntamento alle 11 in viale Trieste per la proiezione del cortometraggio realizzato dalle terze medie della scuola secondaria di primo grado di via Piceno per promuovere la cultura del rispetto, dell’inclusione e delle pari opportunità. Sarà presente l’assessora alla Pubblica Istruzione Giulia Andreozzi

L’anteprima di “Io sono Chiara” venerdì 4 ottobre 2024 al Cinema Odissea

Verrà presentato al pubblico venerdì 4 ottobre 2024 alle 11 nello Spazio Cinema Odissea di viale Trieste n.84 “Io sono Chiara”, il cortometraggio realizzato dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ICS “Santa Caterina” di via Piceno.

Alla proiezione del lavoro, frutto del progetto “IN AZIONE! Raccontare con il cinema”, promosso dal Ministero della Cultura e dalla SIAE, edizione 2023, cui l’istituto ha aderito nell’anno scolastico 2023/2024, sarà presente anche l’assessora alla Pubblica Istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza, Giulia Andreozzi.

L’obiettivo è stato quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e pratici per cogliere le potenzialità del mezzo espressivo cinematografico, attraverso un percorso formativo che portasse alla creazione di un prodotto audiovisivo in grado di trattare argomenti socialmente rilevanti.

Nello specifico, sono stati affrontati i temi del bullismo, del cyberbullismo e della violenza di genere al fine di prevenire e arginare i fenomeni, promuovendo la cultura del rispetto, dell’inclusione e delle pari opportunità tra uomini e donne, conformemente all’art. 3 della Costituzione italiana e all’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030.

“Iniziative di questo tipo, portate avanti dalle scuole attraverso approcci multidisciplinari, giocano un ruolo fondamentale – il commento dell’assessora Andreozzi – sia nell’educazione delle nuove generazioni al rispetto delle diversità, alla non violenza e alla parità di genere – tematiche care all’Amministrazione -, sia nello sviluppo di nuove competenze, anche digitali, spendibili in futuro nel mercato del lavoro”.

“Abbiamo avuto la conferma – ha aggiunto il Dirigente scolastico Massimo Spiga – di come intorno al fare cinema si accenda la vena creativa dei giovani adolescenti. Tutti i docenti e lo staff del progetto hanno toccato con mano l’entusiasmo, la partecipazione e voglia di raccontare delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”.


Da anni l’Istituto comprensivo dedica un ampio spazio formativo al tema delle pari opportunità per arginare e ridurre stereotipi, pregiudizi e comportamenti sociali discriminatori, fronteggiando dinamiche di segregazione di genere nei campi dell’istruzione e della formazione, per sviluppare l’autostima delle ragazze e il reciproco rispetto tra i sessi.


“In qualità di assessora alla Pubblica istruzione con delega alle Pari opportunità -ha concluso Giulia Andreozzi – non posso che accogliere con favore e incentivare progetti come questo, che intersecano le mie competenze e che riflettono il mio modo di intendere le deleghe. Per raggiungere risultati migliori anche nelle Pari opportunità è infatti necessario intervenire subito con percorsi mirati che sensibilizzino fin dalla giovane età, e per fare questo il sostegno delle istituzioni scolastiche è imprescindibile”.