C’erano anche numerosi sindaci questa mattina, alla manifestazione che è partita da piazza del Carmine, a Cagliari, in difesa degli ospedali pubblici a rischio chiusura.
In prima fila la Rete Sarda-Sanità pubblica, organizzatrice dell’evento, che si scaglia contro il piano di riordino della rete ospedaliera voluto dalla Giunta Pigliaru che, “con l’alibi del ridimensionamento e del taglio dei costi della sanità” metterebbe a rischio i presidi ospedalieri pubblici di tutta l’isola. Ma soprattutto i “diritti dei sardi ad una sanità pubblica, di qualità, gratuita e accessibile a tutti”.
La Rete, inoltre, denuncia lo sgretolamento del sistema ospedaliero cagliaritano, dovuto agli accorpamenti e alla chiusura di ospedali altamente specialistici e al servizio di tutta la Sardegna, e la riduzione del personale medico e paramedico “sempre più vessato e mortificato per le scelte della classe politica”.
In occasione della manifestazione, numerosi Sindaci avevano convocato la seduta di consiglio comunale proprio in piazza.
Foto RosasPress