Appuntamento al Bastione di Saint Remy con l’edizione numero 42 del Festival Internazionale Nuova Danza che si svolgerà a Cagliari fino al 9 novembre 2024
La prima nazionale di “Los Perros” aprirà, giovedì 3 ottobre 2024 alle 19, il FIND
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 3 ottobre alle ore 19 al Bastione Saint Remy con una prima nazionale di “Los Perros” di Marcos Morau con la compagnia spagnola Led Silhouette.
Inizia così la 42esima edizione di FIND – Festival Internazionale Nuova Danza: in scena dal 3 ottobre al 9 novembre a Cagliari.
“La città è viva, e vedere luoghi non convenzionali diventare palcoscenico di performance artistiche è importante per avvicinare i cittadini alla cultura e all’arte, e conseguentemente per ripopolare i nostri teatri”, dice Maria Francesca Chiappe, assessora alla cultura durante la presentazione, nella mattina di oggi, mercoledì 2 ottobre 2024, alla MEM del palinsesto di FIND 42.
Sono ben 31 le giornate di spettacolo, 34 formazioni artistiche di cui 28 italiane e 6 estere (Spagna, Germania, Malta, Svizzera, Olanda), 18 prime, 37 titoli differenti, 13 masterclass e 5 workshop.
“Quest’anno ho scelto degli spettacoli volti a rappresentare il presente che viviamo con tutte le sue incongruenze e molteplici sfumature”, spiega Cristina Camba, direttrice artistica del Festival. “Figli del proprio tempo come tutti noi, gli artisti del FIND con le loro creazioni si impongono di contrastare forza ed effetti di Crono che divora tutto con la sua accelerazione”. A guidare l’edizione 2024 sarà infatti il claim “Ripensiamoci in danza”, un invito a riflette, rivedere e riesaminare la realtà che ci sta intorno.
Il cartellone sarà fitto e denso di appuntamenti, tra questi il penultimo si terrà domenica 3 novembre con una serata dedicata a Roland Petit e Zizi Jeanmaire che vedrà la partecipazione straordinaria di Eleonora Abbagnato danzare “La Rose Malade”.
FIND 42 chiuderà poi il 9 novembre con una prima assoluta di “Super.Abile2.0” a cura di Balletto di Sardegna con le coreografie di Marzia Flamminii e Sara Pischedda. Anche in chiusura un altro luogo cittadino: il Villaggio Pescatori.