Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica
Presenta un DOPPIO APPUNTAMENTO fra Sardegna e Toscana
Domani, sabato 12 novembre
FOTOLITHO JAZZ – Pietre e Luce in musica
al Cinema Teatro Santa Croce, piazza del Popolo (Berchidda)
ATTITOS, DURU-DURU e CANTUNOVU
alla Palazzina Ex Fabbri, Parc Piazzale delle Cascine (Firenze)
Insulæ Lab sdoppia il suo programma e si prepara a raccontare due storie in musica dense intense e differenti accomunate dal Jazz e dall’essere (entrambe) produzioni originali nate in seno al Centro di Produzione Musica. Lo farà domani, sabato 12 novembre 2022 alle ore 21 sul palco del Cinema Teatro Santa Croce di Berchidda (h 21) e sul palco della Palazzina Ex Fabbri in Parc Piazzale delle Cascine a Firenze (h 19 e h 21) in un tripudio visivo e sonoro di commistione, collaborazione, intuizione, innovazione e contaminazione.
Produzioni originali made in Berchidda che prendono forma tra i graniti del Logudoro, si mostrano al pubblico dell’Isola e poi si spostano, sulla terra sarda oppure oltre Tirreno, per essere nuovamente scoperte. Ed apprezzate. Questo uno degli obiettivi fissati e raggiunti dal progetto Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica di cui Paolo Fresu è direttore artistico.
E allora domani, alle ore 21 a Berchidda, Rita Marcotulli, Giacomo Tantillo e Piero Pirelli saranno primi attori sulla scena a plasmare note e luce, a giocare con immagini sonore e visive da “scolpire” nella pietra – quelle sonore del maestro Pinuccio Sciola – che si mostreranno al pubblico nel corso dell’attesissima esperienza di polifonia visiva (prima assoluta) di “Fotolitho Jazz – Pietre e Luce in Musica”. Accesso alla struttura per il concerto al costo di 5 euro; confermata e particolarmente gradita la prenotazione da effettuare attraverso chiamata o WhatsApp al numero 3426476726.
Quasi in contemporanea a Firenze, alle ore 19 e poi ancora alle ore 21, andrà in scena “Attitos, Duru-Duru e Cantunovu”, un’altra produzione originale Insulae Lab, altra straordinaria performance a più mani che vivrà dell’estro e dell’arte di Elena Ledda (voce), Etta Scollo (voce), Mauro Palmas (mandola), Alfio Antico (percussioni) e Salvatore Maiore (contrabbasso e violoncello). Un incrocio tra voci femminili e arcaiche percussioni; ed un incontro tra repertori popolari sardi e siciliani rivisti attraverso un linguaggio nuovo a cavallo tra folk, jazz e classica. Info allo 055240397, prenotazioni TicketOne o www.toscanaproduzionemusica.it.
Da un’idea dell’Associazione Time in Jazz che ha donato impegno ed attenzione, linfa e cure al primo centro di produzione del jazz e della creatività artistica del Mediterraneo.
Giovanni Dessole – Giornalista professionista
Ufficio Stampa – Insulae Lab