DOMANI SI COMINCIA:
LIGGHJENDI – IL MARE D’INVERNO
FESTIVAL LETTERARIO DELLA GALLURA
Santa Teresa Gallura
1, 2 e 3 dicembre, 7 e 8 dicembre 2023
“Il mare d’inverno” è un tentativo di diffondere cultura e approfondimento delle notizie del mondo attraverso i libri, in biblioteca, dove i libri vivono e si muovono tutto l’anno, dove si fa presidio culturale sempre, anche d’inverno, soprattutto d’inverno, quando i turisti sono lontani ma le piccole comunità sarde vivono la loro quotidianità come sempre. Da questa riflessione sgorga agitato calmo passionale e avvincente Ligghjendi – Il Mare d’Inverno, festival in cinque giornate, appuntamenti e occasioni da condividere fronte mare e d’inverno. Da domani a Santa Teresa Gallura ed a seguire 2 e 3 dicembre, 7 e 8 dicembre 2023.
Domani, venerdì 1 dicembre, si parte alle ore 18 fra gli scaffali della biblioteca comunale “Grazia Deledda” di via del Porto: in “Adolescenza e fantasmi” Flavio Soriga, Federica Sechi, Marco Russo e Martina Mugoni dialogano con Alessandro De Roma, autore di “Grande Terra Sommersa” (Fandango, 2023); lo scrittore e autore radiofonico Lorenzo Pavolini sarà protagonista di una breve lezione popolare su Italo Calvino; “La poesia sarda d’Improvvisazione – Rimas a Bolu” sarà il tema della breve lezione popolare di Pasquale Demis Posadinu; chiusura alle ore 20 con “Ballate strampalate contro il buio dell’inverno”, un progetto originale del festival che consiste in un breve spettacolo di narrativa comica con accompagnamento ritmico affidato a Scrittori da Palco e collettivo C.L.I.P., con Pasquale Demis Posadinu alla voce e chitarra. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il collettivo CLIP, Collettivo Letterario Informale Performativo, Le Amiche della Biblioteca e l’Archivio Mario Cervo, Olbia.
“Il mare d’inverno” è la prima edizione invernale del festival Ligghjendi, voluto dal Comune di Santa Teresa, organizzato dalla cooperativa Cooltour Gallura con l’aiuto del forestiero campidanese Flavio Soriga scrittore sardo vivente e sempre viaggiante, e finanziato dal Comune di Santa Teresa Gallura e dalla Regione Sardegna, Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Nadia Matta, sindaca di Santa Teresa Gallura: “L’obiettivo è quello di continuare nell’opera di costruzione di un ponte tra la cultura e la gente affinché la lettura possa essere alla portata di tutti. Ligghjendi, con la sua seconda edizione, mira a crescere e a diventare punto di riferimento per tutto il nord Sardegna, capace di attrarre il fervente turismo culturale”.
Per tre giorni (con un post-festival il 7 e l’8 di dicembre) si alterneranno al microfono giornalisti come Giorgio Zanchini e Roberta Scorranese, romanziere autrici di best-seller come Elvira Mujcic e Cristina Caboni, l’illustratore Disney di fama internazionale Silvio Camboni, l’autore radiofonico e scrittore Lorenzo Pavolini. Silvia Ballestra racconterà la vita di Joyce Lussu, Giuseppe Genna rifletterà sul delicato ruolo dei media nel racconto della cronaca nera, Pasquale Demis Posadinu racconterà in una breve lezione popolare la poesia sarda d’improvvisazione. Ci saranno due laboratori per bambini e ragazzi (e per chiunque voglia partecipare, ché fuori, a un festival, non si lascia mai nessuno): uno per scrivere canzoni, uno per raccontare il mondo con i disegnini. Info e prenotazioni +39 392 0547979.
Ufficio Stampa – Ligghjendi