L’assessore Guarracino: “Affiancare i bambini e i ragazzi proiettandoli nella natura anche se fisicamente si trovano in un’aula, è necessario per costruire un futuro e uno sviluppo sostenibile”
Concluso il progetto di educazione ambientale nelle scuole cagliaritane
Centottantasette piccoli di 10 classi delle Scuole dell’Infanzia, 1447 bambini di 74 classi delle Scuole Primarie e 322 ragazzi di 16 classi delle Scuole Secondarie di primo grado. Sono questi i numeri del progetto di educazione ambientale che l’Amministrazione comunale di Cagliari, con la collaborazione del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato l’appalto del “porta a porta”, ha voluto dedicare alle tematiche dei rifiuti e della raccolta differenziata. Iniziato nel mese di ottobre 2020, si è concluso a maggio di questo 2021.
Alessandro Gurracino, assessore all’Ambiente: “Un’iniziativa davvero importante. L’educazione ambientale è oggi al centro del dibattito pubblico ed è capace di determinare scelte decisive per il futuro. Approcciare nel modo corretto all’argomento anche dal punto di vista didattico, affiancare i bambini e i ragazzi senza annoiarli proiettandoli nella natura anche se fisicamente si trovano in un’aula, è necessario per costruire un futuro e uno sviluppo sostenibile, a misura di essere umano”.
Al link più sotto la relazione finale sul progetto con l’elencazione degli Istituti Comprensivi / Direzioni Didattiche coinvolte, gli incontri tematici, i laboratori e le attività realizzate dai bambini e dai ragazzi delle scuole cittadine.