Secondo appuntamento con la rassegna di letteratura sportiva “Colpi di testa”, organizzata dalla Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari e dall’associazione Memoria Storica Torresina.
È il momento di Michele Padovano: domani 26 settembre alle 19 nel cortile dell’Istituto comprensivo San Donato, nel centro storico di Sassari, arriva l’ex attaccante della Juventus, attuale componente del team di commentatori di Sky Sport.
Padovano presenterà il suo libro “Tra la Champions e la libertà”, nel quale racconta la sua vita tra i successi calcistici e la vicenda giudiziaria che per 15 anni ha condizionato la sua esistenza prima dell’assoluzione definitiva. Al suo fianco il giornalista Andrea Sini, direttore della Biblioteca Popolare dello Sport, e Giampiero Barrocu, dirigente Uisp.
La rassegna “Colpi di testa” è organizzata con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Donato e la libreria internazionale Koinè Ubik.
GLI APPUNTAMENTI (tutti ore 19, ingresso gratuito):
3 settembre – Giuseppe Pastore – “Il Milan col sole in tasca. Gli anni 1986-1994”
26 settembre – Michele Padovano – “Tra la Champions e la libertà”
30 settembre – Gianfelice Facchetti – “Capitani”
10 ottobre – Giancarlo Alessandrelli – “Una storia bella”
GLI OSPITI:
Giuseppe Pastore. Giornalista, grande appassionato di sport, di cinema e di storie, lavora alla «Gazzetta dello Sport» dopo un’esperienza con Sky Sport. Ha scritto su «L’Ultimo Uomo», «Esquire», «Wired» e altre riviste. Tra le sue pubblicazioni, “La squadra che sogna – Storia dell’Italia di Velasco” (66th and 2nd, 2020).
Michele Padovano. Ex calciatore, con la maglia della Juventus ha vinto la Champions League e la Coppa Intercontinentale. Nel 2006 è stato arrestato con l’accusa di traffico di droga. Dopo un’iniziale condanna a 8 anni, nel 2023 è stato assolto definitivamente da ogni accusa.
Gianfelice Facchetti. Attore, scrittore e regista teatrale, è figlio di Giacinto Facchetti, leggendario calciatore dell’Inter e della nazionale. Tra i suoi libri, “Se no che gente saremmo”, “C’era una volta a San Siro” e “Capitani”.
Giancarlo Alessandrelli. Ex calciatore, per anni secondo portiere nella Juventus di Dino Zoff, poi imprenditore affermato in ambito turistico, fondatore e gestore di locali storici della Costa Smeralda come il Billionaire, il Pepero e il Nexdoor.