CS festival Abbabula 01 – Primi nomi edizione 2022: TANANAI, ERNIA e VILLABANKS

Fuori i primi tre nomi di Abbabula Festival 2022

Tananai (+ dj set di Villabanks) 30 luglio & Ernia 4 Agosto

Abbabula sbarca ad Alghero nel rinnovato Anfiteatro Maria Pia e lancia la volata all’estate in collaborazione con Shining Production e Fondazione Alghero

Tananai + Villabanks dj set e Ernia: questi i primi grandi nomi dell’edizione 2022 di Abbabula, il festival organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. L’evento da anni dà spazio e palco alle nuove voci del panorama musicale e alla musica d’autore, con attenzione rivolta al pubblico giovane e ai fenomeni musicali che catalizzano il momento. Tre artisti che hanno scalato e conquistato le vette delle classifiche, visualizzati, condivisi e ascoltati da centinaia di migliaia di fan in tutta Italia.

La novità è che entrambi gli appuntamenti saranno inseriti nel cartellone dell’estate algheresee organizzati in collaborazione con Shining Production e Fondazione Alghero, ospitato nel rinnovato Anfiteatro di Maria Pia sulla Riviera del Corallo. Il luogo ideale per far esplodere l’estate a ritmo di musica. Tananai salirà sul palco sabato 30 luglio, in una serata che sarà impreziosita dal dj set di Villabanks, altro nome in voga fra le nuove generazioni. Il “Gemelli Tour” di Ernia sarà invece di scena giovedì 4 agosto.

Prevendite aperte nei circuiti TicketOne e Mailticket. Biglietti disponibili anche presso la sede delle Ragazze Terribili, a Sassari in via Roma 144 e ad Alghero presso Atelier #3 – Alghero Turismo Bookshop in via Carlo Alberto 84. Inoltre, per chi sceglie di acquistare presso i due punti vendita di Alghero e Sassari, è disponibile la formula “carnet”, ovvero la possibilità di acquistare i biglietti per spettacoli diversi usufruendo di un prezzo speciale ridotto. Infoline 079/278275.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 28 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68 (certificato Disco di Platino), ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena urban italiana. Gemelli è il suo terzo album in studio solista, che ha collezionato, insieme alla riedizione pubblicata lo scorso anno, tre dischi di platino. Superclassico, singolo estratto dal disco, è stato certificato sei volte disco di platino.

Tananai in un solo mese di visualizzazioni ne ha collezionato 3.5 milioni: come Vasco Rossi e Zucchero ha trasformato l’ultimo posto a Sanremo con il brano “Sesso Occasionale” (singolo certificato disco d’oro con oltre 14 milioni di stream) in un enorme successo fatto di concerti andati soldout in poche ore, ascolti e apparizioni televisive fra cui l’ultima in ordine di tempo a “Le Iene”. Anche “Baby Goddamn” – marzo 2021 – è colorato d’oro, stabile da oltre due settimane nelle prime posizioni della Top 50 Spotify Italia e 4° fra i singoli più venduti per Fimi/gfk.

In aggiunta, una vera e propria “chicca”: Vieri Igor Traxler aka Villabanks, milanese cresciuto fra New York e Parigi che dopo 4 album – la sua “Candy” è diventata virale su Spotify e Tik Tok – e featuring importanti, suonerà ad Alghero con il suo dj set.

Giovanni Dessole – Giornalista professionista

Addetto stampa – festival Abbabula

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.