Camp Giovani Acli

Camp Giovani Acli
 
Il Camp Giovani Acli è un progetto di educazione non formale, che si svolgerà in modalità residenziale al fine di offrire un’occasione unica in cui i giovani avranno modo di essere stimolati al confronto su tematiche relative alla cittadinanza attiva, al volontariato, all’associazionismo e alla condivisione di idee per lo sviluppo di progetti sociali utili per le comunità di appartenenza.
Le attività verranno organizzate nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e prevenzione Covid-19.
 
Obiettivi
L’obiettivo del Camp è offrire uno spazio di approfondimento, in cui rappresentanti delle istituzioni e del mondo del terzo settore, esperti e volontari potranno condividere esperienze virtuose di volontariato e cittadinanza attiva, promuovere nuove modalità di lavoro, partecipato e attivo, al fine di costruire relazioni basate sulla fiducia, l’empatia e il rispetto.
Il camp si pone anche un obiettivo metodologico, volto a trasferire ai giovani partecipanti un modello utile ad essere replicato nelle rispettive associazioni e nei territori di appartenenza.
Gli obiettivi specifici sono:

Acquisire un maggior senso di appartenenza al territorio;

Acquisire una maggior consapevolezza che generi cambiamento nella sfera:

–        Personale (stili di vita, consapevolezza, impegno sociale)
–        Sociale (progetti, relazioni e reti)
–        Politica (iniziative pubbliche, campagne di solidarietà)

Essere consapevoli dei bisogni e dei diritti/doveri propri e altrui;

Essere sensibili in relazione ai problemi dell’ambiente e del territorio;

Conoscere altre realtà associative impegnate nelle proprie comunità per promuovere progetti sociali volti al bene comune;

Il camp, destinato a 40 partecipanti di età compresa tra i 18 e 32 anni, prevede un costo di partecipazione di 30 euro, comprensivo della tessera Acli 2022, mentre le spese di vitto e alloggio sono interamente sostenute dalle Acli della Sardegna.
Il Camp si terrà a Gavoi presso l’hotel Taloro – Lago di Gusana dal 31 marzo al 2 aprile
Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 22 marzo 2022.
Per iscriverti al campo è necessario compilare il form disponibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScFGQMWBuO1ukP_Gq5z-Be6GYL_G4_xjxIYzAoWuo5U7VoAhA/viewform?usp=sf_link

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.