Andrea Scano eletto presidente della Commissione Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale.
Tra le priorità il nuovo Piano urbanistico comunale (Puc), che “disegna quello che sarà lo sviluppo di Cagliari nei prossimi decenni”
Andrea Scano eletto presidente della Commissione Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale
Andrea Scano, del gruppo politico Alleanza Verdi Sinistra, è stato eletto con voto unanime presidente della Commissione consiliare permanente Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale del Comune, organo di primaria importanza per lo sviluppo urbanistico e territoriale di Cagliari. La Commissione è chiamata a esaminare numerose e rilevanti proposte di delibera prima che queste vengano discusse in sede consiliare.
In un suo commento post insediamento, il neo presidente Scano ha sottolineato l’importanza strategica del nuovo Piano urbanistico comunale (Puc), che rappresenta la principale priorità della Commissione. “Si tratta di un piano estremamente articolato e complesso che disegna quello che sarà lo sviluppo della città nei prossimi decenni”, ha affermato Scano. “Per giungere a questo obbiettivo, dobbiamo tener conto che il mondo è cambiato e continuerà a cambiare”.
Scano ha messo in evidenza la necessità di una visione innovativa della mobilità, che superi il modello incentrato sull’automobile, dominante dagli anni ’60 in poi, a favore di modalità di trasporto più moderne e sostenibili. Ha inoltre richiamato l’attenzione sui cambiamenti climatici, sollecitando l’adozione di misure adeguate per mitigare i rischi legati a eventi meteo estremi. “Occorre cambiare logica rispetto a quella dell’asfalto “sempre e dovunque”, riducendo le zone impermeabilizzate, responsabili del riscaldamento eccessivo”, ha spiegato il presidente.
Uno degli elementi chiave del nuovo approccio sarà la valorizzazione delle aree verdi urbane, con una particolare attenzione al ruolo delle alberature. Queste, secondo Scano, non devono più essere considerate un “mero abbellimento”, ma un fattore determinante per la creazione di microclimi più vivibili e per la riduzione delle emissioni di CO2.
Il lavoro della Commissione Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale, che si preannuncia lungo e complesso, richiederà mesi di studio e audizioni. Nonostante le sfide, Scano ha espresso piena fiducia nel gruppo di lavoro, ringraziando i membri della Commissione per la fiducia accordatagli e per l’impegno dimostrato nelle prime settimane di attività. “Sono sicuro che questo gruppo di lavoro costituirà un momento di confronto costruttivo e decisivo per elaborare quel piano che diventerà “Il Piano” per una città più moderna e vivibile, che consegneremo ai nostri figli e ai nostri nipoti”, ha concluso.