Il Coordinamento pedagogico territoriale di Sassari organizza un percorso di sostegno della genitorialità per le famiglie di bambine e bambini dai 0 ai 6 anni: l’età in cui si mettono le basi per il futuro della persona e durante la quale si può contribuire a prevenire e ridurre le problematiche adolescenziali. Si svilupperà in 5 incontri, a partire dal 2 ottobre, che si terranno nella sala Langiu del Comando della Polizia locale dalle 14.30 alle 16.15 o dalle 16.45 alle 18.30.
Organizzato dal Comune di Sassari in quanto ente capofila del Sistema Integrato 0-6, il percorso, dal titolo “Tra emozione e ragione – Il metodo del dialogo emotivo nella relazione educativa” e curato dal pedagogista Lorenzo Braina, si propone di sostenere la relazione educativa genitore-bambino/a attraverso una riflessione sulla propria capacità di gestione dei vissuti emotivi e sociorelazionali. «È importante riflettere sulla cura e sui bisogni di questo tempo e provare ad accompagnare i genitori alla ricerca di risposte adeguate» spiega Braina.
Si inizia il 2 ottobre con “È arrivato il tempo: il distacco dai genitori e l’inserimento nei contesti educativi (nido, infanzia, primaria)” per proseguire il 29 ottobre con “Educare alle emozioni e alla loro gestione: esistono emozioni o esperienze negative e da far evitare?”. A novembre si terranno altri due appuntamenti: il 13 novembre con “Regole eccezioni capricci e bisticci: comprensione gestione nel quotidiano” e il 27 con l’incontro dal titolo “È nato così: Lo sguardo della madre e l’abbraccio del padre nella formazione del carattere”. Infine il 4 dicembre ci sarà l’ultimo appuntamento “Storie di famiglia: dinamiche familiari nella cura dei bambini”.
In caso di disponibilità di posti, gli incontri saranno aperti anche a educatori e insegnanti dei Servizi 0-6 del territorio.
Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa all’interno del sito www.lorenzobraina.it/sassari .