Verrà presentata giovedì 10 novembre, dalle 16, nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica, a Cagliari, la ricerca “Le trappole della povertà in Sardegna: soluzioni e strategie”.
Commissionata da Sardegna Solidale e realizzata dalla Fondazione Zancan, la ricerca, è stata condotta mettendo a confronto gli amministratori, i volontari ma anche le persone e le famiglie in difficoltà che risiedono nei vari territori dell’isola. Un modo per capire quali solo gli strumenti più efficaci e quali invece quelli che non aiutano a risolvere le criticità che chiama in causa però tutti gli attori del territorio: istituzioni, imprese, realtà associative, cittadini.
Interverranno il direttore del Centro studi e ricerca sociale Fondazione Emanuela Zancan Onlus di Padova Tiziano Vecchiato, il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, il presidente del Comitato promotore del Csv Sardegna Solidale Don Angelo Pittau, il direttore regionale della Caritas Don Marco Lai, il presidente del Co.Ge. Sardegna Bruno Loviselli, il consigliere regionale Luca Pizzuto e il responsabile del Servizio Studi e Ricerche di Caritas Sardegna Raffaele Callia.
All’incontro, che sarà coordinato dal giornalista Vito Biolchini, sono stati invitati il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo.
A seguire la premiazione del concorso di idee “Poveri per sempre? Proposte e percorsi per uscire dalla povertà”, lanciato da Sardegna Solidale e rivolto alle associazioni di volontariato. Interverranno Vittorio Pelligra, docente di Politica Economica Università di Cagliari, Gianni Concas, volontario Mensa del Viandante, e Linda Migliaccio, Presidente del Gruppo Volontariato Vincenziano Sardegna.