270mila euro per rifare e mettere a norma strade e marciapiedi di Caniga. I lavori partiranno questo mese e riguarderanno inizialmente via Mereu, via De Magistris, via Mazza, via Sari, via Contini e via sant’Anatolia, con la possibilità di prevedere altri cantieri successivamente. L’assessore comunale alle Infrastrutture della Mobilità Antonio Piu ieri ha incontrato la cittadinanza nella scuola della borgata. Un’occasione per spiegare in cosa consiste l’appalto che riguarderà quella zona (aggiudicato da una ditta sassarese) ma soprattutto un momento di confronto tra Amministrazione e cittadini.
Si tratta di lavori straordinari, che comporteranno la fresatura del vecchio asfalto ormai segnato dal tempo e la successiva bitumatura. I marciapiedi saranno rifatti, mettendoli in sicurezza e abbattendo le barriere architettoniche. Particolare attenzione sarà data alle zone intorno alla chiesa, ai luoghi d’incontro e alle scuole, dove saranno segnate le aree destinate al parcheggio. E proprio parlando di sicurezza all’ingresso e all’uscita dalla scuola l’assessore Piu ha voluto fare un appello agli abitanti di Caniga: in città ci sono venti nonni vigile, che hanno un ruolo fondamentale per tutta la collettività. Nella borgata questa figura manca perché nessuno ha dato la propria disponibilità. Si tratta di un’attività di volontariato normalmente svolta dagli abitanti dei quartieri che quindi conoscono le strade e gli stessi bambini. Dopo un corso di formazione al Comando della Polizia locale, muniti di paletta e pettorina di riconoscimento, aiutano gli studenti ad attraversare in sicurezza e compiono anche un controllo sociale.
La serata è stata anche l’occasione per raccogliere segnalazioni sugli spazi pubblici e particolari esigenze manifestate dagli abitanti di Caniga. L’incontro si è chiuso con l’impegno dell’Amministrazione a organizzare un altro confronto tra circa due mesi, in modo da fare il punto su ciò che è stato possibile fare e su cosa sarà ulteriormente programmato.