Miracolo di Natale a Sassari il 16 dicembre come “Drive in della Solidarietà”

Miracolo di Natale a Sassari il 16 dicembre come "Drive in della Solidarietà"
Torna a Sassari il Miracolo di Natale, anche quest'anno sotto forma di "drive-in della solidarietà". Il 16 dicembre, in contemporanea con diverse città della Sardegna, l'Emporio della Solidarietà di San Paolo coordinerà la macchina solidale che, dalle 9 alle 21 in piazzale Segni, curerà la raccolta di generi alimentari e prodotti per l'igiene, da destinare a famiglie in difficoltà economica.
Seguendo la formula vincente degli anni scorsi, la raccolta si svolgerà sotto forma di drive in: i volontari scaricheranno i pacchi direttamente dalle auto, senza far scomodare i donatori.
Sarà confermata,come gli anni scorsi la partecipazione delle classi elementari dell’Istituto Comprensivo Pasquale Tola, di alcuni ragazzi del Liceo “Canopoleno” di Sassari per i percorsi PCTO e di alcuni giovani Scout Agesci di Sassari. Novità di quest’anno il coinvolgimento del Polo Tecnico “Devilla”, che nel suo istituto sta facendo una pre-raccolta di beni
seguendo lo stile Emporio, ogni classe si sta occupando di raccogliere un prodotto specifico.
 
L'Emporio della Solidarietà Braccia Tese è stato costituito nel 2014 nella parrocchia di San Paolo in via Besta, per rispondere alla crescente domanda di sostegno da parte di famiglie in condizione di disagio economico presenti nel quartiere. La struttura è la prima ad aver sperimentato in Sardegna la formula del negozio solidale che offre la spesa gratuita ai cittadini in situazione di disagio economico, attraverso un sistema di crediti. Grazie al modello del market l'utente sceglie ciò di cui ha bisogno, tra prodotti di generi alimentari, per l’igiene personale e pulizia della casa. L'Emporio è supportato grazie a un Registro dei donatori che consente di poter rifornire la struttura e tenere alta l'attenzione sul disagio.
I donatori sono informati in tempo reale sulle necessità del market così che ognuno sia in grado di contribuire nel modo più efficace. Questo sistema assicura il rifornimento continuo dell'Emporio e la presenza di tutti i prodotti negli scaffali insieme al pane e alla frutta fresca.
Quest’anno saranno raccolti anche giocattoli, esclusivamente nuovi e non usati, che saranno donati all’associazione “Il sogno di Giulia Zedda”.
 
 
Porgo i più cordiali saluti e colgo l'occasione per augurarvi buone feste
 
Mattia Mulas, presidente Emporio della solidarietà Braccia tese