Grazie al finanziamento della Regione Sardegna e attraverso il finanziamento COESIONE ITALIA 24/27 è partito nei mesi scorsi il progetto di Orientamento SOS ITS per tutte le scuole superiori della Sardegna. Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani studenti l’opportunità di alta formazione specializzata presente in Sardegna per i futuri diplomati e per coloro i quali hanno già acquisito il Diploma già da qualche anno che frequentando i percorsi professionalizzanti e le attività di tirocinio o stage hanno l’opportunità di entrare subito nel mondo del lavoro.
Gli ITS in Sardegna sono 5 e sono dislocati con le loro sedi in Sardegna ed operano in diverse aree, infatti a Macomer abbiamo la sede dell’ITS Academy Energia a Cagliari la sede dell’ITS Academy MOSOS che si occupa prevalentemente di Mobilità Sostenibile, Sassari ospita la sede dell’ITS Academy Tagss che sviluppa tutti i percorsi in ambito Agroalimentare, Olbia è la città che ospita l’ITS Academy Tac che promuove i percorsi formativi in ambito turistico mentre Tortoli è la sede che ospita l’ITS Novitas che si occupa di ICT.
Tutti gli ITS operano in tutta la Sardegna e oggi grazie alle Borse di studio PNRR i ragazzi possono partecipare a qualsiasi percorso formativo ed avere un sostegno economico anche attraverso il contributo della Borsa di studio. Importanza degli ITS è soprattutto il Diploma di specializzazione EQF di V livello riconosciuto in tutta l’europa e l’opportunità di un lavoro da tecnico specializzato.
Per info: [email protected] o cell. 3792419704