Nella serata di mercoledì 9 ottobre 2024 il monumento rappresenterà l’adesione di Cagliari alla iniziativa di sensibilizzazione
Il Bastione illuminato di verde per la Giornata Mondiale sulle sindromi PANS PANDAS
Il Bastione di Saint Remy verrà illuminato di verde nella serata di oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, come segno di adesione di Cagliari alla Gioranta Mondiale di sensibilizzazione sulle sindormi PANS PANDAS.
In questo modo l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa realizzata dall’Associazione Genitori PANS PANDAS BGE che è profondamente impegnata a cambiare la consapevolezza delle persone su queste sindromi poco conosciute.
PANS (Pediatric Acute-onset Neuropsychiatric Syndrome) e PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder Associated with Streptococcus), sono patologie che spesso compaiono all’improvviso e compromettono la salute fisica e mentale di bambini e adulti. Sono il risultato di un processo autoimmune errato, questa infiammazione cerebrale causata da un’infezione (o da un fattore scatenante non infettivo) può simulare sintomi mentali comuni come depressione, ansia, disturbo ossessivo compulsivo e importanti cambiamenti comportamentali, nonché sintomi neurologici. PANS e PANDAS sono condizioni mediche trascurate che hanno un impatto devastante su individui, famiglie e amici.