Giovedì  in via Ruffilli a Sassari la Giornata nazionale dell’Albero.

Nel parco di via Ruffilli si stanno preparando le buche per accogliere cento nuove piante

Sassari. Anche quest’anno, in linea con la legge 10/2013, il Comune di Sassari celebrerà la “Giornata nazionale dell’Albero”, con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, protezione del suolo, miglioramento della qualità dell’aria, e valorizzazione delle tradizioni legate agli alberi per una migliore qualità della vita urbana. L’appuntamento è per giovedì 21 novembre alle 15, nel parco di via Ruffilli, un’area recentemente riqualificata, in cui sono stati completati i lavori del “Bando Periferie – Impianti Sportivi”. In questi giorni la ditta Ideal Garden, incaricata dal settore Ambiente e Verde pubblico, sta preparando le buche per accogliere cento nuove piante. Tutte le famiglie dei bimbi e delle bimbe classe 2023 sono invitate a partecipare.

Gli alberi selezionati, scelti per la loro adattabilità al nostro clima, contribuiranno a migliorare la superficie verde urbana.  Durante l’evento, sarà piantato simbolicamente l’ultimo albero della giornata. Le famiglie sono incoraggiate a partecipare alla cura delle nuove piante, anche solo con visite periodiche, per garantire loro il necessario supporto, come l’irrigazione nelle stagioni più calde.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Sostenibilità in autunno”, pensata e realizzata dal Comune di Sassari per dare centralità a questioni assai attuali, specie per un’amministrazione e una comunità che ripensano il loro futuro.