NUORO, PRESENTATA STAMATTINA IN COMUNE LA “NOTTE NUGORESA-NEL NOME DI GRAZIA DELEDDA”
È stata presentata stamattina in Comune la Notte Nugoresa – Nel nome di Grazia Deledda, evento organizzato in collaborazione da Comune, Provincia e Istentales Concerti, in programma venerdì 9 settembre a partire dalle 17.
La manifestazione si snoderà tra le vie e le piazze del centro cittadino, da via Lamarmora al corso Garibaldi, da piazza Vittorio Emanuele a piazza Mameli. In locandina sono previste iniziative dedicate ai bambini con giochi d’acqua e animazione; intrattenimento musicale con i canti dei gruppi a tenore Sa Maddalena di Silanus, Mamujadinu di Mamoiada, Santa Nostasia di Buddusò, Garteddesu di Galtellì e Santu Caralu di Nuoro, Funky jazz Orkestra Berchidda e dj Tony Ck; spettacoli teatrali con gli attori e artisti di Bocheteatro e Circus Maccus; degustazioni di prodotti locali e birre artigianali a cura di Coldiretti e Campagna amica e dei piatti creati dall’Agrichef Maria Paola Masala ispirati a Grazia Deledda che prenderanno il nome dalle sue opere; il concerto dei Modena City Ramblers con gli Istentales.
«La Notte Nugoresa – ha affermato il vice sindaco Beccu – sarà un momento di grande partecipazione, come lo sono stati la festa del Redentore, gli appuntamenti del seminario jazz e le recenti manifestazioni sportive che si sono tenute in città. Un momento che abbiamo volutamente inserire nelle celebrazioni Deleddiane come segnale di riscossa e di quella positività di cui ci dobbiamo riappropriare, lasciando da parte il pessimismo e il disfattismo».
Un concetto, quest’ultimo, sottolineato dall’assessore Luigi Crisponi. «Finalmente – ha detto – abbiamo ripreso a ritrovarci in piazza. Grazia Deledda non è dell’elite, ma del popolo e quale modo migliore per ricordarla e celebrarla se non attraverso una festa di popolo? Non chiamiamola genericamente “notte bianca” – ha aggiunto – perché sarà una notte coloratissima da tanti appuntamenti e iniziative, che sono la dimostrazione di quanto si può realizzare quando c’è la collaborazione tra pubblico e privato».
«Il ritorno della manifestazione dopo due anni di blocco forzato – afferma l’assessora alle Attività produttive Eleonora Angheleddu – è per noi motivo di gioia. L’auspicio è che questa edizione oltre ad essere simbolo di ripartenza, possa regalare a tutti qualche ora di serenità e divertimento, in un momento storico molto complicato per le imprese. Un’opportunità per le attività produttive, in particolare per quelle commerciali e di somministrazione. L’amministrazione – dichiara l’assessora – crede fortemente nel centro cittadino, nella sua capacità attrattiva e nella sua vocazione naturale per gli incontri e gli eventi. Come luogo di relazioni sociali a misura di famiglia».
«Organizzare eventi di questo tipo è sempre molto difficile – ha rimarcato Gigi Sanna -, ma grazie alla collaborazione con il Comune siamo riusciti a mettere in piedi quello che quest’anno sarà il grande evento della Barbagia. Tutti gli hotel e le strutture ricettive della città sono al completo – ha affermato -, tanto che stiamo dirottando le persone nei paesi del circondario affinché trovino una sistemazione. Un bel segnale per le nostre attività produttive e perché significa che la gente ha voglia di riprendersi la vita in mano».
Luca Floris ha poi illustrato nel dettaglio il programma della serata, sottolineando la caratteristica itinerante che avranno le esibizioni dei 5 gruppi di canto a tenore, della Funky Jazz Orkestra e degli spettacoli teatrali che senza interruzione animeranno diversi punti della via Lamarmora e del corso Garibaldi.
Questo il programma nel dettaglio.
dalle 17 alle 21: gonfiabili per bambini con piscina e giochi d’acqua nella parte alta di piazza Vittorio Emanuele
dalle 19 alle 21: Tenore, Funky Jazz Orkestra “Orchestra stabile e itinerante” Berchidda e gli artisti di strada di Bocheteatro – Circus Maccus animeranno il centro di Nuoro da via Lamarmora al corso Garibaldi
dalle 19: Piazza Vittorio Emanuele, parte alta, Coldiretti e Campagna Amica allestiranno gli stand delle birre artigianali di Sardegna con le degustazioni dei prodotti del territorio.
dalle 19 alle 21: Dj Tony Ck accompagnerà le degustazioni delle birre artigianali di Coldiretti e Campagna Amica.
alle 19:30 all’ExMè gli Istentales con firma copie e fotografie per i fans. Verranno letti alcuni passi dei romanzi di Grazia Deledda in abbinamento ai piatti creati dall’agrichef Maria Paola Masala dell’Agriturismo Fattoria Istentales di Nuoro; gli abbinamenti dei piatti creati prenderanno il nome dalle opere deleddiane.
alle 21 all’ ExMè nella Piazza Mameli chiusura delle performance della Funky Jazz Orchestra di Berchidda, degli artisti di strada Bocheteatro – Circus Maccus e dei 5 gruppi dei Tenore.
alle 22 concerto Istentales & Modena City Ramblers
dalle 24 la Notte Nugoresa prenderà vita con eventi in tutto il centro di Nuoro, dal corso Garibaldi alla via Lamarmora, fino all’ExMé in piazza Mameli dove andrà in scena il di music set di Di Tony Ck.