Il mondo dell’istruzione, Formazione e Università al Job Orienta

Il percorso Lavoro e Alta Formazione di JOB&Orienta riunisce ogni anno aziende, agenzie per il lavoro, enti pubblici, ITS Academy e realtà della formazione avanzata che accompagnano studenti, giovani e professionisti a leggere il mercato del lavoro con consapevolezza. È uno spazio in cui domanda e offerta si incontrano, dove i visitatori possono confrontarsi con recruiter, enti specializzati e organizzazioni che operano nei principali settori produttivi e nei servizi alla persona.
Accanto alle agenzie per il lavoro – tra cui Etjca, EurointerimJobrosSynergie ItaliaRandstadUmanaAdeccoin.HR Agenzia per il LavoroSkills JobsJoints – trovano posto anche enti che quotidianamente formano, orientano e sostengono la crescita professionale: Forma.TempEnti Bilaterali di VeronaFondazione Consulenti per il LavoroConfindustria Verona e VicenzaConfimi IndustriaOrdine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di VeronaUnioncamere e Unioncamere Veneto.

A completare il panorama ci sono realtà pubbliche e istituzionali impegnate nei temi dell’occupazione e della sicurezza sociale: INPSINAILINAPPIspettorato Nazionale del LavoroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiSviluppo Lavoro ItaliaDipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile UniversalePresidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, oltre alle principali organizzazioni sindacali come CGIL VeronaCGIL VenetoCISLUIL e UILTuCS.

Un ruolo di rilievo lo ricopre Fondazione Arena di Verona, presente all’interno dell’area con opportunità professionali che spaziano dai mestieri tecnici alle professionalità artistiche e organizzative. L’Arena ricerca e forma figure in moltissimi ambiti – elettricisti, scenografi, tecnici di palcoscenico, personale di sala e di accoglienza – offrendo uno sguardo diretto sul mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo.

Completano il percorso aziende che operano nei settori della distribuzione, dei servizi e dell’industria, come Costa CrociereLidl ItaliaMaxi DiAlleanza Assicurazioni, insieme a soggetti del settore pubblico come Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A questi si aggiungono Intesa SanpaoloGrimaldi EuromedAffinity MantovaAdigeo, insieme a realtà editoriali e media partner come Gruppo Editoriale Athesis e Radio Veneto 24.

L’Area Lavoro e Alta Formazione è così un ambiente dinamico, pensato per chi cerca orientamento professionale, desidera aggiornare le proprie competenze o vuole approfondire percorsi di qualificazione e riqualificazione. Un luogo in cui informarsi, incontrare persone, esplorare opportunità e immaginare il proprio futuro lavorativo con strumenti più solidi.