Presentazione libro La grotta della vipera. Dialoghi impossibili sul femminicidio di Clara Murtas.

Cagliari l’ANPI di Cagliari promuove anche un incontro intitolato “Il luogo e il tempo della libertà dalla violenza”

Presentazione libro La grotta della vipera. Dialoghi impossibili sul femminicidio di Clara Murtas

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ANPI di Cagliari promuove un incontro intitolato “Il luogo e il tempo della libertà dalla violenza”, che evoca l’aspirazione alla libertà dalla violenza e, per contrasto, la consapevolezza che la violenza contro le donne è radicata in ogni luogo e in ogni tempo.

L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 17.15, nello Spazio eventi al secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli n. 164 a Cagliari.

Dopo l’introduzione di Luisa Sassu, coordinatrice Donne dell’ANPI provinciale di Cagliari, l’argomento sarà approfondito con la presentazione del libro ”La grotta della vipera. Dialoghi impossibili sul femminicidio” di Clara Murtas, affidata a Gianna Lai, presidente della sezione ANPI di Cagliari.

Il libro racconta l’incontro fra le anime di due donne vissute in epoche e in luoghi molto lontani, ma accomunate dal fatto che entrambe sono morte a causa di un rapporto d’amore. L’incontro tra le due anime avviene in una dimensione ultraterrena subito dopo il femmicidio di Teresa, giovane donna cagliaritana, in prossimità della Grotta della Vipera.

La presentazione sarà accompagnata dalla lettura dei dialoghi tra le due donne, affidata alle Lucide di Lucido Sottile, e sarà conclusa dall’intervento di Clara Murtas, autrice del libro.

In chiusura dell’incontro sarà proiettato un breve video prodotto dall’ANPI Nazionale intitolato “Grido Muto”.